Logo MotorBox
F1 2022

La Haas apre il 2022 della Formula 1: presentata la nuova VF-22


Avatar di Luca Manacorda , il 04/02/22

2 anni fa - La Haas è il primo team a svelare le immagini della monoposto 2022

Presentazione livrea Haas VF-22: foto e commenti
La Haas è il primo team a svelare le immagini della monoposto 2022, anche se limitate a dei render sviluppati al computer

SI PARTE! Ultimi in classifica lo scorso anno, ma primi a introdurci nella stagione 2022 di F1. La Haas si è presa una piccola rivincita diffondendo oggi, per prima, le immagini della nuova VF-22. Una presentazione solo parziale, in quanto la nuova monoposto viene mostrata attraverso dei render digitali e non con foto della macchina vera e propria, ma comunque un gustoso primo assaggio di quello che vedremo quest'anno.

F1 2022: presentazione livrea Haas F1 2022: presentazione livrea Haas

TANTE NOVITA' La vettura, progettata dagli ingegneri guidati dal Direttore Tecnico Simone Resta, è la prima uscita dal nuovo ufficio di progettazione che la scuderia americana ha aperto a Maranello. Le differenze rispetto al 2021 sono ovviamente notevoli, con un'ala anteriore semplificata, un'ala posteriore completamente rivoluzionata e le nuove Pirelli da 18'' con tanto di copricerchi che saltano subito all'occhio. Per quanto riguarda i disegni delle bocche di raffreddamente di pance e airscope, soluzioni del tutto analoghe potremmo vederle anche sulla Ferrari F1-75 che verrà svelata il prossimo 17 febbraio. La VF-22 monta la power-unit 066/7 della Ferrari che vede il motore termico V6 utilizzare carburante Shell contenente un rapporto di biocomponenti del 10%, ottenuto attraverso il passaggio alla benzina ''E10''. La monoposto pesa 795 kg, comprensiva del pilota. Qui le specifiche tecniche complete della VF-22.

LA LIVREA La Haas mantiene la colorazione già vista lo scorso anno, con gli evidenti richiami alla bandiera russa dati dal tricolore bianco, blu e rosso. Aumenta anche il numero di sponsor per la scuderia che, oltre a Uralkali, presentata sulla livrea i loghi di 1&1, IONOS, Tricorp, Under Armour e CYRUS. La coppia piloti titolare è quella del 2021, formata da Mick Schumacher e Nikita Mazepin. Il pilota di riserva è Pietro Fittipaldi.

F1 2022: presentazione livrea Haas F1 2022: presentazione livrea Haas

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Simone Resta, direttore tecnico Uralkali Haas F1 Team

VEDI ANCHE



Gunther Steiner, team principal Uralkali Haas F1 Team

Gene Haas, fondatore e presidente Uralkali Haas F1 Team

Simone Resta

Questo è probabilmente il progetto più complesso che l'Uralkali Haas F1 Team ha affrontato fino ad oggi per molte ragioni. È un regolamento completamente nuovo e in questa stagione abbiamo introdotto un nuovo team per gestire la creazione della VF-22. Non tutti sono nuovi, ma una buona fetta di persone si è unita a una struttura rivista ora in atto. Considero questo come un grande successo nel processo. Siamo ancora all'inizio del progetto e stiamo attraversando una stagione di transizione in cui abbiamo lavorato insieme su un'auto per un anno intero, ma se guardiamo indietro da dove abbiamo iniziato, questa squadra è già un successo.

Gunther Steiner

È emozionante essere al punto in cui sappiamo che la VF-22 scenderà in pista a breve. Sappiamo tutti di cosa è capace il team, lo abbiamo dimostrato in passato e con questa nuova vettura, nata da una serie di regolamenti completamente nuovi e con il nostro nuovo team di progettazione in atto, sono fiducioso che possiamo mostrare ancora una volta che possiamo competere nei fine settimana. È stato uno sforzo enorme da parte di tutte le persone coinvolte e ora arriva la parte divertente, ossia portare la nuova macchina sul circuito e di mettere assieme tutti gli elementi. La scorsa stagione è stata lunga, ma sono fiducioso che il 2022 ci vedrà di nuovo in gioco con la VF-22.

F1 2022: presentazione livrea Haas F1 2022: presentazione livrea Haas

Gene Haas

È quel periodo dell'anno in cui sei naturalmente ottimista sul fatto che il duro lavoro e lo sforzo di tutti si tradurranno in un ingresso competitivo in pista. Abbiamo preso la decisione nel 2020 di incanalare tempo e risorse sulla VF-22, rinunciando a qualsiasi cosa relativa alla pista per il 2021, cosa non facile da affrontare. Speriamo che questa decisione porti i suoi frutti e ci permetta di tornare a lottare per i punti e per raccogliere qualcosa dai fine settimana.


Pubblicato da Luca Manacorda, 04/02/2022
Tags
Gallery
Vedi anche