Giornata ricca di eventi sul mitico circuito inglese di Silverstone: dopo la presentazione avvenuta nel corso della mattina della nuova W14, la Mercedes ha subito portato in pista la monoposto 2023 per percorrere i primi chilometri della sua esistenza. Discorso analogo per l'Aston Martin AMR23, presentata lunedì e a sua volta scesa in pista sullo stesso tracciato nella giornata di oggi, sotto un tiepido sole non così scontato a quelle latitudini.
First time on track for the #AMR23. 💚 pic.twitter.com/YaUsRBKZkU
— Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team (@AstonMartinF1) February 15, 2023
RUSSELL AL VOLATE L'onore di battezzare la nuova ''Freccia Nera'' - data la colorazione scura nuovamente adottata per questa stagione - è toccato a George Russell, il pilota che lo scorso anno ha raccolto più punti per la Mercedes, battendo a sorpresa Lewis Hamilton. Dopo lo shakedown, il britannico ha incontrato i media e, ricordando l'esordio bagnato del 2022, ha dichiarato: ''È stata una giornata tranquilla, ma è così difficile da dire. L'anno scorso siamo usciti da quello shakedown senza troppi pensieri a dire il vero, tanto era stato compromesso dal meteo. Bisogna prendere i risultati di oggi con un pizzico di sale, assicurarti che non ci siano grandi paure e che la macchina funzioni in vista del Bahrain. Questo sarà il vero banco di prova''.
First laps with the W14. 🖤🥰 pic.twitter.com/18K7aP7TVl
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) February 15, 2023
STAFFETTA ASTON MARTIN Poco prima della Mercedes, era stata l'Aston Martin a portare in pista la sua nuova monoposto. Per la scuderia britannica, che da quest'anno schiera Fernando Alonso al posto di Sebastian Vettel, è stato il confermato Lance Stroll ad avere l'onore di percorrere i primi chilometri con l'AMR23. Lo spagnolo due volte campione del mondo non è rimasto però a bocca asciutta: in una staffetta analoga a quella messa in mostra dalla Ferrari durante la presentazione della SF-23, Alonso è sceso in pista circa un'ora dopo il compagno di squadra.
You’re up, @alo_oficial! 👊#AMR23pic.twitter.com/jB6ir9rOmh
— Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team (@AstonMartinF1) February 15, 2023
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la partecipazione a Reazione a catena, programma di Rai 1 dove la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, che si narra sia nascosta in un baule sepolto nel Nordest d'Italia. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.



