Logo MotorBox
Formula 1

Gian Carlo Minardi al posto di Michael Masi, ma non come Direttore di Gara


Avatar di Luca Manacorda , il 15/04/22

1 anno fa - Nuovo importante ruolo per Gian Carlo Minardi

Minardi prende il posto di... Masi
Il World Motor Sport Council della FIA ha assegnato a Gian Carlo Minardi un importante ruolo

MASI LASCIA Il fondatore del team Minardi F1, Gian Carlo Minardi, è stato eletto presidente della Commissione Monoposto FIA. L'italiano prende il posto di Michael Masi, ex direttore di gara della F1 che aveva già lasciato il ruolo ad interim a Peter Bayer durante le indagini sulla sua condotta nel discusso GP Abu Dhabi che ha chiuso la stagione 2021.

L'ELEZIONE DI MINARDI Minardi, 75 anni il prossimo settembre, è stato eletto attraverso un processo di voto elettronico dai membri del World Motor Sport Council, l'organo della FIA deputato a stilare i regolamenti delle varie categorie del motorsport iscritte alla Federazione internazionale. Un nuovo importante riconoscimente per il faentino, protagonista per molti anni in F1 con l'omonima scuderia da lui fondata e che oggi partecipa ancora al Mondiale con il nome di AlphaTauri e la proprietà in mano alla Red Bull. Dal 2020, Minardi è anche Presidente dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, sede del GP Emilia Romagna che si terrà il prossimo 24 aprile.

VEDI ANCHE



FIGURA DI SPICCO In questo nuovo ruolo, Minardi supervisionerà la Commissione Monoposto, organo che è stato determinante nel rimodellare il portafoglio di corse junior della FIA - dalla F2 in giù - introducendo tecnologie innovative e misure di sicurezza migliorate negli ultimi anni. Il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha salutato così l'elezione dell'italiano: ''Accolgo con favore l'elezione di Gian Carlo Minardi a Presidente della Commissione Monoposto FIA. È una figura di spicco nello sport automobilistico. Non vedo l'ora di lavorare con lui per sviluppare ulteriormente la piramide delle monoposto in tutto il mondo''.


Pubblicato da Luca Manacorda, 15/04/2022
Tags
Vedi anche