Logo MotorBox
F1 2020

Marko fa i complimenti alla Ferrari per l'affare Sainz


Avatar di Simone Valtieri , il 15/05/20

3 anni fa - Helmut Marko si complimenta con Ferrari per l'ingaggio di Carlos Sainz

Marko: complimenti alla Ferrari per l'ingaggio di Sainz
Il manager Red Bull Helmut Marko si complimenta con la Ferrari per aver ingaggiato Sainz e risponde ai rumors sull'addio di Horner

JUNIOR TEAM L'imprevedibile manager della Red Bull, Helmut Marko, è intervenuto in questi giorni su un paio di temi di attualità che la Formula 1 ha offerto, in primis sulla notizia della settimana: l'ingaggio da parte della Ferrari di Carlos Sainz Jr, pilota del vivaio Red Bull che ha esordito nella massima serie con la Toro Rosso e che è stato lasciato andare dalla famiglia austriaca, spodestato nelle gerarchie dal giovanissimo Max Verstappen. Lo stesso Marko è però conscio delle qualità dello spagnolo, che ha proseguito la carriera in Renault e McLaren, e che farà il passo in Ferrari a inizio 2021.

GP Azerbaijan 2018, Helmut Marko (Red Bull) con Sebastian Vettel (Ferrari) GP Azerbaijan 2018, Helmut Marko (Red Bull) con Sebastian Vettel (Ferrari)

SFORTUNA AL MAX ''La prima cosa che devo dire è che Carlos è un ragazzo fantastico'' - ha esordito Marko sulla Gazzetta dello Sport - ''In più è intelligente e veloce. È stato solo sfortunato a incontrare qualcuno come Max Verstappen sulla sua strada nello stesso momento della carriera. Sono convinto che sia un ottimo affare per la Ferrari e per Carlos, se vuole diventare un pilota vincente dovrà affrontare sfide importanti, come quella di lottare con Charles Leclerc. Perché non ha proseguito con Red Bull? Perché abbiamo Max, e la nostra politica è quella di puntare su un top driver e di affiancargli una buona spalla''.

VEDI ANCHE



FUTURO SEB Marko ha espresso anche la sua opinione su Sebastian Vettel, un altro pilota che ha esordito in Toro Rosso (2008) ma che poi è diventato grane in Red Bull, dove nel corso di sei stagioni ha vinto ben quattro titoli iridati consecutivi (2010-13). ''Con Sebastian ci sentiamo almeno una volta al mese'' - ha rivelato Marko - ''Resta un pilota di grande talento e successo. Se vuole continuare o meno? Onestamente non ne ho idea, la risposta alla domanda è nella sua testa, solo lui può prendere questa decisione''.

GP Messico 2019, Helmut Marko e Christian Horner nel paddock dell'Hermanos Rodriguez GP Messico 2019, Helmut Marko e Christian Horner nel paddock dell'Hermanos Rodriguez

HORNER ADDIO? Helmut Marko è intervenuto anche su un'altra spinosa questione, ossia i rumors che lo storio team principal Christian Horner possa lasciare la Red Bull, in disaccoro con la politica di adesione al budget cap: ''Non c'è niente di vero in tutto questo'' - ha spiegato l'ex pilota austriaco alla rivista Sport1 - ''Naturalmente noi vogliamo che Horner resti al suo posto. L'unica cosa che è accaduta di recente è che fosse contrario alla riduzione del budget cap pianificata che serve ai team per risparmiare denaro, ma tutti nel team siamo a favore, ed è per questo motivo che c'è stata questa controversia''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 15/05/2020
Gallery
Vedi anche