Logo MotorBox
Formula 1

Weekend corti e possibili conferme nel calendario 2021


Avatar di Salvo Sardina , il 05/11/20

3 anni fa - Potrebbero essere ben 23 i gran premi nella prossima stagione

Imola e Portimao sperano nell'affollato calendario 2021
Potrebbero essere ben 23 i gran premi nella prossima stagione, alcuni con format ridotto, e tra questi anche alcune sorprese

WEEKEND CORTO A Imola abbiamo avuto il primo vero esperimento di come potrebbe essere un fine settimana di gara senza il venerdì. Un test reso necessario da ragioni di carattere logistico – la domenica precedente i team erano a Portimao e mancavano i tempi tecnici per smontare e rimontare il paddock già per le interviste del giovedì – che però sembrerebbe aver convinto Liberty Media e che, dunque, potrebbe anche essere ripetuto in futuro. Una questione che sarà sul tavolo del nuovo boss della Formula 1, Stefano Domenicali, ma che sembra non piacere agli appassionati e ad alcuni addetti ai lavori, che temono come lo sport possa snaturarsi per inseguire i profitti.

IL PARERE DI WURZ Tra i contrari al weekend ristretto, con una sola sessione di prove libere da 90 minuti al sabato mattina e con un venerdì dedicato solo alle interviste e, quindi, senza vera attività in pista, c’è Alexander Wurz. Un parere, quello dell’ex pilota di Benetton, McLaren e Williams, decisamente di “spessore” visto che l’austriaco è dal 2014 il presidente della Grand Prix Drivers’ Association, l’associazione dei piloti di F1. “Siccome le persone che lavorano nel circus – ha spiegato Wurz alla tv austriaca Orfsono già al limite con il numero di 21 gare, Liberty Media sta cercando di accorciare i weekend di gara. Per esempio, se cancellassero il venerdì in sei appuntamenti, allora ci sarebbe spazio per due fine settimana in più. È anche così che la Formula 1 fa soldi, sono gli organizzatori delle gare quelli che pagano per restare in calendario e quindi è tutta una questione di denaro”.

F1: Alex Wurz, presidente della GPDA (Grand Prix Drivers' Association) F1: Alex Wurz, presidente della GPDA (Grand Prix Drivers' Association)

VEDI ANCHE



SITUAZIONE NON IDEALE Anche ipotizzando che ci siano davvero weekend di gara ristretti in modo da portare le gare stagionali a 23 o addirittura 25, partendo dalle 22 tappe inizialmente previste per il 2020 prima di dover fronteggiare la pandemia da Covid-19, comunque la situazione sarebbe secondo Wurz “tutt’altro che ideale”. “I circuiti, infatti – ha proseguito l’ex pilota austriaco – pagherebbero più o meno lo stesso di quanto pagano oggi, ma avrebbero solo due giorni e non più tre per rientrare dall’investimento con i prezzi dei biglietti. Il profitto delle piste quindi è in grosso calo, ma questo non sembra interessare granché a chi detiene i diritti commerciali”.

CALENDARIO 2021 Nel frattempo, sta letteralmente impazzando la caccia al calendario della prossima stagione, ancora non ufficializzato a causa dell’incertezza sull’evoluzione della pandemia in molti dei Paesi che dovrebbero tornare a ospitare il circus. A cadenza quasi giornaliera sul web e sui social viene spoilerata una bozza di un calendario che potrebbe attestarsi su 23 appuntamenti. In queste ore, poi, ad aggiungersi al “giallo” ci si è messo anche il sito ufficiale in cui la Formula 1 vende i biglietti per assistere ai Gp iridati: pur in assenza di date precise (in corrispondenza di ogni Gp c’è la scritta TBD, “to be defined” e cioè “da definire”), compaiono quasi a sorpresa anche Portimao e Imola. Niente di ufficiale, ma la riprova del fatto che gli ultimi due – apprezzatissimi da piloti e pubblico – Gp a cui abbiamo assistito, proveranno a concedere il bis anche nella prossima stagione.


Pubblicato da Salvo Sardina, 05/11/2020
Vedi anche