Logo MotorBox
F1 2020

I team d'accordo: dal 2023 tetto ingaggi anche per i piloti


Avatar di Simone Valtieri , il 28/10/20

3 anni fa - Dal 2023 si va verso l'introduzione di un tetto spese anche per i piloti

I team d'accordo: budget cap anche per i piloti dal 2023
Accordo storico tra i team: dal 2023 si va verso l'introduzione di un tetto spese anche per ciò che riguarda l'ingaggio dei piloti

DRIVER CAP Secondo quanto riferito dalla testata britannica Daily Mail, ci sarebbe l'accordo tra tutti i team della Formula 1 per introdurre un budget cap relativo all'ingaggio dei piloti: la quota limite ipotizzata è di 30 milioni di dollari l'anno, un provvedimento che riguarderebbe solamente i top driver, ma che avrebbe un impatto notevole sul loro mercato, e che andrebbe ad aggiungersi a tutti i provvedimenti presi negli scorsi mesi per limitare le spese complessive dei team del massimo campionato.

F1 GP Eifel 2020, Nurburgring: la partenza della gara F1 GP Eifel 2020, Nurburgring: la partenza della gara

ACCORDO FACILE Stando a quanto scritto dalla fonte, i team sono stati tutti concordi sulla bontà del provvedimento. D'altra parte già a luglio se ne discuteva e anche tra i piloti la stra-grande maggioranza era d'accordo che fosse ingiusta la disparità di guadagni tra Hamilton e Vettel - i due titolari dei contratti più vantaggiosi - e il resto della griglia. Sussisteva però un dubbio, evidentemente fugato, circa il minor profitto che avrebbero ricavato i team al momento di ''vendere'' un prodotto del proprio vivaio e recuperare qualche soldo dalla percentuale dei loro stipendi.

VEDI ANCHE



135 + 30 Il provvedimento, stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere introdotto nel 2023. La proposta sarebbe stata presentata e l'accordo raggiunto in un meeting virtuale tra i vertici della Fomula 1 e i team principal avvenuto lunedì scorso, l'indomani del Gran Premio del Portogallo. Se dovesse essere confermato, il tetto di 30 miloni per gli stipendi andrebbe ad aggiungersi a quello per le spese del team già concordato, e che prevede un budget cap di 145 milioni di dollari dalla prossima stagione che scenderà progressivamente fino ai 135 milioni di dollari nel 2023. 

F1, GP Portogallo 2020: Lewis Hamilton (Mercedes) in conferenza stampa F1, GP Portogallo 2020: Lewis Hamilton (Mercedes) in conferenza stampa

SBRIGATI LEWIS Tutto perfetto? No. Trattandosi di contratti di lavoro, occorrerà affrontare nei dettagli la questione burocratica, e capire se il provvedimento è conforme alle leggi nazionali che interessano di volta i volta gli accordi in base alla nazionalità del pilota. Il provvedimento, se venisse ratificato in tempi brevi, potrebbe inoltre incidere sul rinnovo di contratto di Lewis Hamilton, uno dei pochissimi (al momento l'unico altro è Vettel) ad avere un ingaggio superiore ai 30 milioni. Il britannico dovrà dunque accelerare, o il serio rischio è quello di vedersi dimezzato lo stipendio, visto che l'ultimo contratto firmato pare si aggirasse attorno ai 57 milioni d'euro l'anno.


Pubblicato da Simone Valtieri, 28/10/2020
Vedi anche