Logo MotorBox
F1 2020

Gli ascolti tv del GP Toscana Ferrari 1000


Avatar di Luca Manacorda , il 14/09/20

3 anni fa - Gli ascolti tv del nono gran premio della stagione 2020

GP Toscana Ferrari 1000, ascolti tv
Weekend di motori tutto italiano in cui la MotoGP fa meglio di una F1 condizionata dagli scarsi risultati della Ferrari

WEEKEND ITALIANO Doppio appuntamento motoristico in Italia per F1 e MotoGP nella domenica appena trascorsa e gare con esito molto diverso per i colori italiani. Mentre a Misano si è sfiorato un podio tutto tricolore, con Valentino Rossi estrmsso in extremis da Joan Mir nella gara vinta da Franco Morbidelli su Francesco Bagnaia, al Mugello è andata in scena l'ennesima sofferenza per la Ferrari. Dinamiche che hanno inciso anche sugli ascolti tv dei due appuntamenti, trasmessi entrambi con doppia diretta, criptata e in chiaro.

I DATI DEL MUGELLO Partendo dal GP Toscana Ferrari 1000, la diretta delle 15:10 sui canali Sky Sport ha raccolto 1.089.000 spettatori, per il 7,9% di share. A questi si aggiungono 1.887.000 telespettatori della diretta su Tv8, che ha raggiunto il 13,6% di share. Il totale sfiora dunque i 3 milioni, in linea con i dati del precedente appuntamento del GP Italia, e rispetto a ciò che si sarebbe potuto aspettare in altre stagioni viene ancora una volta fortemente condizionato dalla scarsa competitività della Ferrari. Le tante emozioni della gara da sole non bastano a combattere la delusione dei tifosi della Rossa. 

VEDI ANCHE



I DATI DI MISANO Appena prima della F1 è andata in scena la gara della MotoGP. La diretta delle 14 ha totalizzato 874.000 spettatori sui canali Sky Sport, per il 5,7% di share, mentre la diretta su Tv8 è arrivata fino a 2.366.000 spettatori, per il 15,2% di share. Il dato della trasmissione in chiaro permette dunque alle moto di battere le monoposto, approfittando come detto dei risultati ben diversi per i colori italiani.

PROSSIMI APPUNTAMENTI La F1 si prende ora una settimana di pausa, prima del GP Russia che tornerà ad essere trasmesso in diretta solo su Sky e in differita su Tv8, mentre per le moto è in programma una seconda gara a Misano già domenica prossima, ancora con doppia diretta.


Pubblicato da Luca Manacorda, 14/09/2020
Vedi anche