F1 Toto Wolff:"Eliminare il venerdì non è la soluzione"
F1 2019

Wolff: "Eliminare il venerdì in pista non è la soluzione"


Avatar di Simone ValtieriSimone Valtieri, il 20/08/19

5 anni fa - Toto Wolff, TP Mercedes, si schiera contro il taglio del venerdì in F1

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, si schiera contro la proposta di accorciare il weekend di F1 tagliando il venerdì

PIÙ GARE, MENO GIORNI Il numero 1 del muretto Mercedes, il team principal Toto Wolff, si è detto decisamente contrario alla proposta che circola tra FIA e FOM di tagliare un giorno dell'abituale weekend di Formula 1, quello del venerdì, per permettere un risparmio di spese e consentire l'introduzione di altri GP in calendario senza gravare eccessivamente sulle tasche dei team. Già il prossimo anno dovrebbero essere 22 gli appuntamenti in pista, con 21 gare già confermate e una, il GP di Spagna, che sembra andare verso il semaforo verde.

ADDIO SPETTACOLO Nonostante i buoni propositi di Liberty Media dunque - la proprietà americana della Formula 1 - per il manager austriaco questa non è la via da seguire. Si è tornati a parlare del taglio del weekend dopo il GP d'Ungheria, con un venerdì limitato in pista dal maltempo. Il parere di Wolff è però chiaro: "Lo abbiamo già provato a fare nel DTM molti anni fa e il fine settimana non sembrava più essere speciale e spettacolare come prima".

PIUTTOSTO 'LIBERE' DI UN ORA "Se si raggruppa in due giorni tutta la nostra attività si toglie valore al weekend di gara, e la Formula 1 è la vetta del motorismo sportivo, il campionato del mondo che vede coinvolti i migliori ingegneri, piloti e team. Per questo motivo non vorrei mai cambiare il formato e lascerei sicuramente il venerdì. Quello a cui possiamo pensare, invece, è di tagliare una sessione di prove libere del venerdì o di ridurre il tempo di esecuzione a un'ora anziché 90 minuti" - ha poi suggerito Wolff - "Vale la pena considerare questo per risparmiare, ma non vorrei assolutamente rinunciare al venerdì."

VEDI ANCHE




Pubblicato da Simone Valtieri, 20/08/2019
Gallery
    Vedi anche