Logo MotorBox
Regole 2021 e gestione piloti: i grattacapi Ferrari
F1 2019

Regole 2021 e gestione piloti: i grattacapi della Ferrari


Avatar Redazionale , il 12/10/19

4 anni fa - Settimane calde per la Ferrari e il team principal Binotto

Settimane calde per la Ferrari e il team principal Mattia Binotto, impegnato su più fronti

AUTUNNO CALDO Si avvicina la scadenza definitiva per il nuovo regolamento della F1 che entrerà in vigore a partire dal 2021. Mercoledì prossimo è in programma l'ultimo incontro ufficiale che vedrà coinvolte F1 e FIA, prima del termine temporale previsto per la fine di ottobre. Il rischio è che i team continuino a trovarsi in disaccordo, con la Ferrari che potrebbe creare ulteriore caos utilizzando il suo esclusivo e controverso diritto di veto.

BINOTTO DIPLOMATICO A Suzuka si è svolta una nuova riunione. Nella conferenza stampa del venerdì, Mattia Binotto ha dichiarato: "Ci sono ancora molti punti aperti e discussioni. Come tutte queste discussioni si concluderanno è molto difficile da dire al momento". Il team principal della Ferrari non ha escluso di ricorrere al diritto di veto: "Crediamo che come Ferrari, grazie a ciò che la Ferrari rappresenta per la F1, abbiamo avuto una voce importante nelle discussioni. Per quanto riguarda il veto, penso di aver detto l'ultima volta a Sochi che sarebbe davvero un peccato. Penso che per ora abbiamo avuto una buona e aperta discussione con le parti interessate e in qualche modo spero che riusciremo a trovare il giusto compromesso alla fine".

VEDI ANCHE



F1 GP Italia 2019, Monza, il team principal della Ferrari, Mattia Binotto F1 GP Italia 2019, Monza, il team principal della Ferrari, Mattia Binotto

LUSSO O PROBLEMA? Binotto ha poi dovuto inevitabilmente affrontare il tema della gestione dei piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Sebastian Vettel. L'ingegnere italo-svizzero ha ribadito di ritenersi fortunato ad avere a disposizione due campioni così competitivi: "Come ho detto spesso in questa stagione, è in qualche modo un lusso per un team principal avere questa situazione. Quello che ho imparato è che abbiamo una lineup molto competitiva". Non tutti però pensano che Binotto stia gestendo al meglio la sua coppia piloti. JJ Lehto ha dichiarato al quotidiano finlandese Iltalehti: "La mia opinione personale è che il problema più grande della Ferrari è che non hanno un team principal abbastanza forte. Mi è piaciuto molto Maurizio Arrivabene, sembrava essere in grado di mantenere la squadra sotto controllo con buona autorità. Binotto è molto diverso, più di un ingegnere. Forse il controllo che ha sulla chimica del pilota non è il massimo".


Pubblicato da Antonio Albertini, 12/10/2019
Vedi anche