Logo MotorBox
F1 2024

Ecco il nuovo nome dell'ex Scuderia AlphaTauri. Ed è uno scioglilingua


Avatar di Simone Valtieri , il 24/01/24

3 mesi fa - L'AlphaTauri cambia nome. Per esteso si chiamerà Visa Cash App RB Formula One Team

Annunciato il nuovo nome della AlphaTauri. Si chiamerà "Visa Cash App RB F1 Team"
L'AlphaTauri cambia nome, come era noto da tempo. Si chiamerà Visa Cash App RB Formula One Team, ma la conosceremo semplicemente come RB o Racing Bulls

E il nome più complicato per un team nella storia della Formula 1 è servito, peccato che a doverlo usare sia una scuderia storica registrata con licenza italiana e con sede a Faenza. Una volta si chiamava Scuderia Minardi: splendido. Come da tradizione in Formula 1, tante squadre si sono chiamate, e si chiamano ancora oggi, con il cognome del fondatore: Ferrari, McLaren, Williams solo per dirne qualcuno. Poi nel 2006 la proprietà Red Bull e il cambio in Toro Rosso. Ci sta, d'altra parte è l'italianizzazione del nome dei nuovi proprietari. Dal 2020 al 2023 lo sponsor di abbigliamento del marchio Red Bull la fa da padrone con AlphaTauri. Mmm... è comunque ancora un nome che si legge tutto d'un pezzo, e ci può ancora stare. Ora arriviamo a Racing Bulls, o RB, sebbene il nome completo di sponsorizzazioni sia un altro: Visa Cash App RB Formula One Team.

Certo, in realtà, ci abitueremo a chiamarla RB e Racing Bulls, mentre lo sponsor che lo precede apparirà in bella vista solo sulla livrea (che verrà svelata a Las Vegas l'8 febbraio prossimo), e ciò che lo segue non sarà letto come accade con gli altri nove team. Però, in ogni caso, quello di modificare i nomi dei team ogni ''tot'' stagioni segna una preoccupante tendenza, propria della storia della Formula 1 solo in caso di cambio di proprietà.  Quest'anno c'era già stata la Sauber, che dopo un quinquennio da Alfa Romeo - nome nobile e con un tipo di accordo differente - si chiamerà Kick Sauber, in attesa del passaggio ad Audi nel 2026. Ora è la volta del team satellite della Red Bull Racing, che probabilmente ci abitueremo a chiamare solo Racing Bulls, un nome tanto simile al punto che proprio non se ne sentiva l'esigenza.


Pubblicato da Simone Valtieri, 24/01/2024
Tags
Vedi anche