La terribile alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna ha avuto ripercussioni anche sulla F1, con l'annullamento del gran premio in programma a Imola nel fine settimana. Il Circus non è rimasto indifferente alla tragedia, con alcuni gesti di solidarietà davvero ammirevoli. Tra i team i primi a muoversi sono stati ovviamente AlphaTauri e Ferrari, scuderie che hanno la propria sede nella regione italiana, mentre tra i piloti ha suscitato grande ammirazione quanto fatto da Yuki Tsunoda.
Yuki Tsunoda and his AlphaTauri team mates have been helping with the clean-up in Faenza ❤️ pic.twitter.com/uf2qN5syTf
— Formula 1 (@F1) May 18, 2023
IN PRIMA LINEA Il pilota giapponese dell'AlphaTauri è rimasto molto colpito da quanto accaduto a un territorio che conosce bene, in quanto residente a Faenza dal 2021. E proprio in questa città Tsunoda è stato visto mischiarsi ai tanti ''angeli del fango'' che si sono prodigati per liberare le strade della città, i negozi e le case dal fango e dai detriti portati dall'alluvione. Diverse foto lo ritraggono all'opera con la pala e stanno avendo grande riscontro sui social network, dove il pilota è stato lodato per la sua disponibilità.
After a horrible night the town is heavily impacted: dust, mud, and the smell of gasoline everywhere. Currently people are struggling to find food and especially places to stay,after many have been evacuated from their own homes. Please, anything you can do to help is appreciated pic.twitter.com/NQw72LeCLy
— 角田裕毅/Yuki Tsunoda (@yukitsunoda07) May 17, 2023
IL SUO RACCONTO Sin dai primi giorni della settimana in cui la situazione aveva iniziato a farsi critica, Tsunoda si era dimostrato molto attento a quanto stava accadendo. Martedì aveva twittato: ''Spero davvero che tutte le persone che vivono in Emilia-Romagna stiano al sicuro nei prossimi giorni''. Il giorno dopo ha promosso la raccolta fondi aperta per aiutare le popolazioni colpite e pubblicato una foto e un video che mostravano la situazione a Faenza, scrivendo inoltre: ''Dopo una notte orribile la città è stata pesantemente colpita: polvere, fango e odore di benzina ovunque. Attualmente le persone stanno lottando per trovare cibo e soprattutto un posto dove stare dopo che molti sono stati evacuati dalle proprie case''. Martedì notte, il compagno di squadra Nyck De Vries era rimasto bloccato da una frana, impossibilitato a raggiungere Faenza.
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la sua partecipazione a Reazione a Catena nel 2010: nel celebre programma di Rai 1 la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, ma lui resta umile. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.



