Autore:
Simone Dellisanti

Quando la Formula Uno giunse in Australia nel 1985, Adelaide fu scelta come sede del Gran Premio. Tuttavia, Bob Jane, l’ex pilota diventato imprenditore, voleva una gara a Melbourne. Nonostante la popolare finestra di fine stagione per la gara di Adelaide, le pressioni della comunità sportiva di appassionati di motori di Melbourne si fece sentire sempre di più. Jeff Kennett, divenuto premier dello stato della Victoria nel 1992, si mise subito al lavoro migliorando il profilo di Melbourne. In cima alla sua lista c’era il Gran Premio d’Australia.

Fu raggiunto un accordo con la Formula Uno nel 1993, ma il contratto con Adelaide non sarebbe scaduto fino al 1995, cosi Kennett ebbe tutto il tempo di prepararsi. Venne sviluppato un circuito nel bellissimo Albert Park di Melbourne, in parte sfruttando strade pubbliche interdette al traffico, e nel 1996 la città ospitò il primo round del campionato mondiale. Da allora la gara è diventata molto popolare sia tra i piloti sia tra i fan e l’atmosfera festosa di Melbourne li fa tornare anno dopo anno.

 

Gran Premio d'Australia

Sport

 Automobilismo

Categoria

Formula 1

Federazione

FIA

Paese

 Australia

Luogo

circuito Albert Park

Cadenza

Annuale

Formula

Gran Premio di Formula 1

Storia

Fondazione

1928; valevole per il mondiale dal GP 1985

Numero edizioni

31 valevoli per il mondiale

 

 

 


TAGS: informazioni pista statistiche f1 f1 2016 f1 gp australia f1 2016 gp australia circuito melbourne tracciato gran premi f1 2016