Logo MotorBox
CIR 2017 - Trofei Peugeot

CIR 2017: Paolo Andreucci e il Peugeot Competition 208 Top


Avatar di Simone  Dellisanti , il 01/03/17

7 anni fa - CIR 2017: da pilota privato a pilota ufficiale Peugeot. Andreucci ci spiega come si fa!

Peugeot Italia, con il Peugeot Competition cerca di aiutare i piloti più meritevoli ad affermarsi e diventare piloti ufficiali

OPPORTUNITA' UNICA Come confermato oggi, alla presentazione degli equipaggi e delle vetture ufficiali del Team Peugeot Sport Italia, il vincitore Under 25 (ossia dei nati dopo il 31 dicembre 1991) del Peugeot Competition 208 Top sarà, nel 2018, il pilota ufficiale di Peugeot Italia al volante della 208 R2B.

CHI MEGLIO DI LUI Peugeot Italia con il Peugeot Competition, sin dalle origini del Trofeo, ha cercato di offrire a tutti i suoi clienti sportivi un modo economico e divertente per dar sfogo alla loro passione ma, se possibile, anche di aiutare i più meritevoli ad affermarsi nel motorsport. Esempio perfetto di questa filosofia è proprio l’attuale caposquadra del team di Peugeot Italia, Paolo Andreucci.

VETTURE STORICHE Il nove volte campione d’Italia ha affrontato e vinto il Trofeo Peugeot nel 1991 con una Peugeot 309 Gti Gr.N della Valleserchio Corse. Ben cinque le sue vittorie in stagione: Aosta, Targa Florio, Salento, Lanterna e Limone Piemonte. L’anno seguente Peugeot Italia, in quel momento non impegnata ufficialmente nel CIR, gli propose un ruolo di tester in vista del ritorno in scena. Nel 1993 la rientrante squadra ufficiale di Peugeot Italia schierò due Peugeot 106 XSI 1.6 Gr.A, una per Paolo Andreucci (in coppia con Popi Amati) e l’altra per il vincitore del Trofeo Peugeot 1992, l’indimenticato bresciano Angelo Medeghini (in coppia con Paolo Cecchini). Da lì la carriera di Andreucci è decollata sino ai tanti titoli italiani, compresi i sei scudetti piloti (e sette costruttori) conquistati con Peugeot dal 2009 ad oggi.

VEDI ANCHE



LE DICHIARAZIONII trofei promozionali, e quelli Peugeot in particolare, sono un'opportunità preziosa per misurarsi e capire le proprie potenzialità nel confronto diretto con gli altri con mezzi uguali” ha spiegato Paolo Andreucci. “Sono una palestra indispensabile per crescere perché, per vincere un trofeo promozionale, non basta essere veloci, ma bisogna anche ragionare e imparare a gestire sia ogni singola gara che l’intera stagione. Essere veloci è indispensabile ma, se sia più importante vincere le gare o arrivare sempre al traguardo dipende dalla concorrenza. Di certo chi vince un trofeo promozionale è sempre un ottimo pilota, con le doti necessarie per arrivare in alto. Anche se è solo il punto di partenza. Il Peugeot Competition 208 Top di quest’anno è veramente perfetto per provare ad affermarsi. Per vincere bisognerà dimostrare di saper essere competitivi sia su asfalto (4 rally) che su terra (2 rally), avere doti di velocità e di gestione visto che i punti saranno assegnati principalmente sulla base della classifica finale dell’intero rally, e sapere controllare l’evoluzione del campionato, visto che i risultati utili saranno 4 su 6 rally.

SI PARTE! Il Peugeot Competition 208 Top aprirà la sua stagione in occasione del 64° Rallye Sanremo. Seguiranno, nell’ordine, Targa Florio, Adriatico, San Marino, Roma Capitale e Due Valli. In tutti i rally verrà assegnato un premio in denaro ai primi tre iscritti classificati (rispettivamente 3.000, 2.000 e 1.000 €).


Pubblicato da Simone Dellisanti, 01/03/2017
Gallery
Vedi anche