Il Rally del Ciocco sarà la gara di apertura del CIR, il Campionato Italiano Rally 2017
LA STORIA SI RIPETE Il rally Il Ciocco e Valle del Serchio, quest’anno aprirà il Campionato Italiano Rally 2017. Il rally, nato nel 1976 dalla passione e dalla fantasia sportiva di due indimenticabili personaggi quali “patron” Guelfo Marcucci e Siro Pietro Quaroni, si presenta quest’anno riproponendo, dal 16 al 19 marzo prossimi, una tappa importantissima del CIR e del mondo del rally nostrano.
BUON COMPLEANNO Un importante appuntamento non solo perché il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, apre i giochi del CIR ma soprattutto perché, tagliando l’importante traguardo delle quaranta edizioni, Il Ciocco entra diritto nel novero delle gare di più lunga tradizione, nel panorama italiano e internazionale.
FORMAT VINCENTE Il programma del Rally, prevede la disputa di ben dodici prove speciali. Le prime tre, che verranno ripetute due volte, sono la apprezzata Massa Sassorosso, Renaio e la breve, ma spettacolare, Il Ciocco. Il secondo giro di prove, al pomeriggio, contempla Gragnanella, San Rocco e la Noi TV, con arrivo della prima tappa alle ore 22.00, dopo aver percorso quasi novanta km di prove speciali. Domenica 19 febbraio scatta, alle ore 8.00, la seconda e conclusiva tappa del rally, che prevede due prove speciali da ripetere, Careggine e Coreglia, con una lunghezza totale di oltre 85 km. Arrivo finale a Castelnuovo Garfagnana alle ore 15.30.
Guidato dalla passione ha stravolto la sua vita pur di lavorare con le auto ed è con MotorBox che si è fatto le ossa nel mondo del giornalismo, portando in dote la sua precedente esperienza di collaudatore. Dalle prove delle auto è passato alle cronache del motorsport, di cui per lungo tempo ha curato il canale. Senza però rinunciare a lasciarci per ricordo qualche bella firma di gomma bruciata sull'asfalto, al volante di una certa Subaru BRZ.





