Logo MotorBox
CIR 2016

Campionato Italiano Rally: il Calendario 2016


Avatar di Andrea Minerva , il 01/12/15

8 anni fa - Il Campionato Italiano Rally 2016 si snoda su 8 gare distribuite su tutto il territorio nazionale.

Ecco l'elenco completo e ufficiale delle tappe che animeranno il Campionato Italiano di Rally

8 gare, sei su asfalto e due su terra. Questo, volendo sintetizzare all’estremo, il menu del campionato italiano rally. Almeno in termini di calendario e scelta della tipologia di gare. Si parte, come da tradizione, con il rally del Ciocco e valle del Serchio, “in casa” del 9 volte campione italiano Paolo Andreucci, garfagnino di nascita. A seguire, due appuntamenti che per storia, tradizione e blasone potrebbero ancora oggi, eccome, valere una serie internazionale: il rally di Sanremo e il rally Targa Florio

La prova siciliana, la più antica corsa automobilistica al mondo, taglia quest’anno il traguardo dei 100 anni. Una ricorrenza che verrà festeggiata con svariati eventi a corollario della gara del campionato italiano rally. Poi, finalmente, e vogliamo sottolineare, finalmente, sarà il momento del rally dell’Adriatico e del rally di San Marino. Non per una particolare predilezione per queste due gare rispetto a tutte le altre, ci mancherebbe, ma perché si tratta degli unici due appuntamenti “su terra”. Ad oggi ancora troppo pochi, soprattutto nell’ottica della maturazione tecnica e agonistica delle giovani leve del rallysmo nazionale. Il campionato mondiale si svolge prevalentemente su gare che prevedono il fondo sterrato, e planare nella serie iridata senza una particolare esperienza su questo tipo di fondo è certamente penalizzante.L’inserimento di una terza gara su terra, nell’ambito del campionato italiano, resta sempre una speranza, ci auguriamo prima o poi realizzata. Di sicuro, realizzabile. Chiusa questa parentesi, riprendiamo la carrellata relativa alla stagione 2016.

Calendario CIR 2016 - Date, circuiti e risultati

Ecco l'elenco completo e ufficiale delle tappe che animeranno il Campionato Italiano Rally 2016. Cliccando sulle immagini delle tappe potrai accedere alle pagine dedicate a ognuno degli appuntamenti del CIR, aggiornati con tutti i risultati delle gare, i commenti e una galleria ricca di foto.

Clicca sull'immagine di una tappa ed entra...in gara!


Pubblicato da Andrea Minerva, 01/12/2015
Vedi anche