Novità e prove su strada auto Toyota | Pagina 43

Velocità massima di 100 km/h e autonomia di 20 km in modalità elettrica. Sono questi i risultati promessi grazie a nuove batterie agli ioni di litio che potranno essere ricaricate anche attaccandosi alla presa di casa.
La classica off-road nipponica si rinnova e strizza un po' l'occhio alla strada ma senza imborghesirsi troppo. Sotto la carrozzeria restano un telaio a longheroni e un motore dal gran tiro in basso, utili a sfruttare al meglio i numerosi dispositivi elettronici studiati dagli ingegneri per superare ogni ostacolo.
A Francoforte vedremo la concept che prefigura la prossima ibrida di Toyota, realizzata sulla base della Auris. Stesso motore della Prius III e modifiche aerodinamiche ne ridisegnano fronte e retro, cambiati in meglio...
Due settimane con la city-car nipponica per valutarne le virtù, passando dalle serpentine nel traffico milanese alle lunghe traversate per un week-end di mare. High tech, stilosa e piacevole da guidare. Ma due più due non fa quattro.
Un mese con la crossover giapponese, che se non smuove gli ormoni per evidenti ragioni di linea, riesce invece a farsi apprezzare per altre doti. Eccole.
Migliora lo stile, la qualità è da Lexus, si marcia più elettrici e la dotazione è più ricca. Allo stesso prezzo.
Un progetto pilota che prevede la cessione in leasing di 150 ibride plug in anticiperà la commericalizzazione della Prius PHV. A breve ne verrà consegnata una flotta agli enti locali di Strasburgo, ma Toyota vorrebbe allargare l'esperimento ad altri Paesi Europei.














