Novità e prove su strada auto Renault | Pagina 40

Le Renault Frendzy, Twingo 2012 e Koleos 2012 in video dal Salone di Francoforte.
La Renault Twingo 2012 si rifà il trucco e acquista più personalità, con l'idea di rinverdire i fasti della sua progenitrice. Il suo debutto in società avverrà al Salone di Francoforte.
Mentre i nostalgici rimpiangono la 4L, giovani designer guardano avanti partendo da lontano. Così è nata la Renault 4Lectric, concept di una possibile, futura Renault 4 che viaggia a impatto zero con la spinta del sole.
La famiglia Gordini si allarga con l'arrivo di una nuova sportivetta, la Renault Clio Gordini GT. Proposta con motore 1.6 a benzina o 1.5 a gasolio. E' attesa nelle concessionarie in autunno.
Il mondo del lavoro diventa friendly con Frendzy. La concept Renault oltre a mostrare le linee guida stilistiche prossime venture tocca il tasto della contaminazione. Buono sia per trasportare merci che la famiglia, integra shermi esterni, tablet e soluzioni multimediali. E sotto la losanga si nasconde la spina del motore ...
Il Regno Unito è una specie di seconda patria per le sportivette della RenaultSport e proprio agli inglesi sono quindi riservate due edizioni limitate: leTwingo RS e Clio RS Silverstone GP. Entrambe sono tirate in 50 pezzi numerati.
La Renault 4 Racer è opera di quattro appassionati che puntano a farne la Renault 4 più veloce della storia. Dotata di un motore da 290cv, sarà al via della Bonneville Speed Week in agosto.
Il facelift porta una calandra più mascolina per farsi notare, tappezzerie aggiornate e altri mini ritocchi. Anche per quanto riguarda le emissioni dei soui diesel. La Renault Koleos debutterà a Francoforte.
Look ancora più sportivo e motore pompato per un brivido... a tiratura limitata. La Renault mégane RS Trophy, la più estrema del listino, verrà prodotta in 500 pezzi e venduta anche in Italia.
Un best seller universale, alla stregua del Maggiolino e della Ford T. Ma anche un mito per intere generazioni, che con lei hanno mosso i primi passi (e non solo) su quattro ruote. Quest'anno, fanno 50: ecco perché e come è nata. Più una ricca gallery.
Versatile, economica e unisex. Mentre il jeans spopolava tra giovani e meno giovani, affermandosi come un'icona del prêt-à-porter, la 4L ne seguiva le orme motorizzando un'intera generazione. Ecco la genesi della Renault 4 così come la racconta Renault.
Le prime si chiamavano R3, R4 e R4L, l'ultima è invece la "Bye Bye", una serie limitata realizzata sul modello Clan nel 1992. Dalla prima all'ultima, ecco la cronistoria delle Renault 4.
Parola d'ordine: downsizing. Sulle monovolume della Régie debutta il nuovo diesel 1.6 da 130 cv, piccolo ma brillante e silenzioso. Lo abbiamo testato sulla Scénic X-Mod, che ora accoglie anche il cambio EDC dual-clutch abbinato al 1.5 dCi.














