Anteprima

Renault Grand Kangoo


Avatar di Andrea  Rapelli , il 30/03/12

9 anni fa - La Renault Grand Kangoo offre sette posti su tre file

La Kangoo prova a fare stretching e diventa Renault Grand Kangoo. La nuova variante di carrozzeria può accogliere una terza fila di sedili e sette passeggeri oppure fino a 3.400 litri di carico.

GRANDEUR L'aggettivo Grand nell'immaginario Renault c'è già da un pezzo. Quasi naturale, quindi, che l'azzeccato nomignolo sia andato a far visita alla Kangoo. Ecco come suona: Renault Grand Kangoo, al debutto tra poche settimane. Per conquistare nuove fette di mercato tra le MPV furgonate di taglia XL. 

FACCIA VISTA Avrete già intuito, dando uno sguardo alle foto, che la Renault Grand Kangoo fotocopia espressione e sembianze del modello che già conosciamo. L'effetto allungato, in abbinamento al nero della carrozzeria, disturba poco l'occhio, almeno in fotografia. La coda, caratterizzata dalle porte a battente, fa tanto Dacia Logan MCV.

VEDI ANCHE


LUDOSPACE La principale novità, rispetto alla versione normale, sta tutta nelle misure. Perché se da fuori non ci sono grandi cambiamenti, la Renault Grand Kangoo si allunga un bel po': i dati ufficiali latitano ancora ma, per darvi un'idea, sappiate che il piatto forte della Grand saranno i 7 posti, con la terza fila di (due) sedili regolabile in senso longitudinale. In un secondo tempo, poi, arriverà una più classica versione per soli 5 occupanti.

INGRESSI DEL TERZO TIPO Per agevolare l'accesso in piccionaia, cicciottelli e spilungoni potranno far sparire i sedili laterali della seconda fila con un solo movimento, ottenendo così pavimento piatto e un bel po' di spazio: Renault dichiara ufficialmente un'apertura pari a 63 cm in larghezza, anche grazie alla porta scorrevole. Non solo: le due poltroncine in ultima fila, riprese pari pari dalla Renault Scenic, sembrano tutt'altro che lillipuziane.

BON APPETIT E se si viaggia solo in cinque? C'è l'imbarazzo della scelta, perché le due poltroncine posteriori della Renault Grand Kangoo possono scomparire sotto il pavimento, essere rimosse e perfino formare un pratico tavolino, ripiegando in avanti gli schienali. Naturalmente, la capacità di carico raggiunge livelli da veicolo commerciale: con i soli due posti anteriori, la Grand Kangoo può fagocitare fino a 3.400 litri di bagagli, che scendono a 900 in configurazione 5 posti. Se amate il bricolage, farete bene a scegliere lo schienale del passeggero anteriore ripiegabile a tavolino (compreso nel Modularity Pack).

SQUADRA COLLAUDATA Sotto il cofano della Renault Grand Kangoo, prodotta a Maubeuge, in Francia, poche sorprese: a farla da padrone ci saranno i due sempreverdi turbodiesel 1.5 dCi, declinati in potenze da 90 e 110 CV. Per consumi da salvaguardia del bilancio familiare. In attesa di conoscere i prezzi per il mercato italiano, possiamo dire che questa Grand Kangoo costa, in Francia, da 20.750 a 23.250 euro


Pubblicato da Andrea Rapelli, 30/03/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox