Logo MotorBox
De-industrializzazione

Crisi Volkswagen: sì, ma "quali" fabbriche rischiano la chiusura?


Avatar di Lorenzo Centenari , il 04/09/24

5 giorni fa - Tra gli stabilimenti in patria, due sembrano i siti maggiormente in bilico

Tagli Volkswagen, quali fabbriche in Germania rischiano chiusura?
Tra gli stabilimenti in patria, due sembrano i siti maggiormente in bilico. Uno sorge nell'ex Germania Est, l'altro in Bassa Sassonia

La notizia è sin superfluo riportarla per filo e per segno, visto che popola i siti web di mezzo mondo da un paio di giorni, e a meno che non siate stati offline per 48 ore di fila (e chi ci crede?), già la conoscete. Almeno, a grandi linee. La notizia è che Volkswagen, per la prima volta in 87 anni di storia, non esclude più l'ipotesi di chiudere una o più di una delle proprie fabbriche sul territorio nazionale. Boom.

Volkswagen chiude un suo stabilimento in patria? E quale? Volkswagen chiude un suo stabilimento in patria? E quale?

SPENDING REVIEW La transizione verso l'auto elettrica è un percorso a ostacoli, i profitti si contraggono (margini del brand VW al 2,3% nel primo semestre 2024, rispetto al 3,8% di 12 mesi prima), urge ridurre i costi (-10 miliardi di euro entro il 2026). Quindi, tagliare dove si può. Sul personale (al diavolo l'accordo sul blocco ai licenziamenti fino al 2029) e - extrema ratio - su stabilimenti interi. Questo, in estrema sintesi, il senso delle parole di Oliver Blume, CEO del Gruppo VW. Ok: quali stabilimenti rischiano il siluramento? Già, perché sebbene non sia esattamente l'elemento chiave, almeno non per noi italiani, è forse interessante anche capire se Volkswagen abbia già in mente dove colpire, qualora alla chiusura di una o più fabbriche il managament non individuasse alternative. E qualora anche il duro confronto con i rappresentati dei lavoratori non sfociasse in un compromesso di differente natura.

Tagli VW, lavoratori sul piede di guerra Tagli VW, lavoratori sul piede di guerra

LA MAPPA In Germania, il marchio Volkswagen possiede stabilimenti di assemblaggio automobili o veicoli commerciali a Wolfsburg, Emden, Zwickau, Dresda, Osnabrück e Hannover. Stabilimenti di produzione di componenti si trovano invece a Brunswick, Kassel, Salzgitter, Hannover e Chemnitz. 

VEDI ANCHE



Il sito di Osnabruck, Bassa Sassonia, dove si assembla T-Roc Cabriolet Il sito di Osnabruck, Bassa Sassonia, dove si assembla T-Roc Cabriolet

MALCAPITATI Secondo quanto riferito, VW ritiene che ''un grande stabilimento di produzione di veicoli'' e ''una fabbrica di componenti in Germania'' siano ''obsoleti''. Già in passato, analisti avevano citato come possibili stabilimenti a rischio chiusura gli stabilimenti VW di Osnabrück, in Bassa Sassonia, e di Dresda, in Sassonia. Attivo da oltre un secolo, quindi da ancor prima della fondazione di Volkswagen stessa, Osnabrück è un sito polivanente dove attualmente si assemblano VW Arteon Shooting Brake (la fase finale), VW T-Roc Cabriolet, da fine 2023 anche Porsche Cayman e Boxster. Aperta nel 2002 per ospitare la catena di montaggio di VW Phaeton, la celebre ''Fabbrica Trasparente'' di Dresda ora è casa della gamma full electric: da Dresda escono ID.3, ID.4, ID.5, ID.7 e ID. Buzz. Le maggiori indiziate sono insomma Dresda e Osnabrück. Ma sono solo ipotesi, per ora.

La famosa Fabbrica Trasparente di Dresda, oggi casa della gamma ID. La famosa Fabbrica Trasparente di Dresda, oggi casa della gamma ID.

OLTRECONFINE Oggi sotto i riflettori è il brand Volkswagen, ma è l'intero Gruppo a interrogarsi. Le voci di eventuali tagli a fabbriche VW in Germania seguono un annuncio di luglio che descriveva in dettaglio la potenziale chiusura del sito di Bruxelles che produce Audi elettriche. La fabbrica belga fa i conti, infatti, con costi elevati e una scarsa domanda per Audi Q8 e-tron, l'unico modello ivi prodotto. Oggi mercoledì 4 settembre è in programma il faccia a faccia tra l'azienda e i sindacati. Si prevede una riunione piuttosto... movimentata.

Veduta aerea del sito di Dresda: quale destino, per la Fabbrica di Vetro? Veduta aerea del sito di Dresda: quale destino, per la Fabbrica di Vetro?


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 04/09/2024
Tags
Gallery
Vedi anche