news

Smart Crossblade


Avatar Redazionale , il 22/05/02

19 anni fa -

Che piova sempre sul bagnato non è una novità. E che il povero Robbie Williams si sia visto allargare il parco macchine, con la roadster più piccola del mercato, è al limite della notizia. Lo è invece - una notizia - che la nuova Crossblade arriva a giugno per tutti. A pagamento, ben inteso. A meno che non abbiate inciso in passato qualche singolo, con i Take That.

Bene, Robbie non avrà modo di utilizzare gran che la spider fatta in Smart, vista la meteorologia che caratterizza Londra e dintorni. Di tetto, qui, nemmeno l’ombra, di portiere neppure. Estrema l’hanno voluta fare, il resto che importa. Una provocazione più che un mezzo razionale, che fa tanto spostamenti nelle località di mare, o da una buca all’altra del green, oltre a risultare particolarmente comoda nel ritirare big-burger e patatine al McDrive.

Via il parabrezza

, sostituito da una cornice all’estremità della plancia, via il tetto, demodé, e al posto delle ataviche portiere ecco una coppia di barre orizzontali che, dicono, garantisce la stessa sicurezza passiva in caso di urti laterali. Vento tra i capelli e un po’ dappertutto, quindi, occhiali da sole e vanità, molta. Se poi piove, all’arrabbiatura e alla figura da cioccolatai (con tutto il rispetto per i cioccolatai) non si deve sommare la preoccupazione di buttar via tutto quel ben di dio dell’abitacolo: i materiali sono rigorosamente idrorepellenti e la strumentazione è realizzata apposta per non andare in tilt alla prima stilla piovana.

La serie, per ora, è limitata a 2000 unità: fate 1999 già che una - la 0008 - è nel garage di casa Williams. Il motore resta il Suprex da tre cilindri di 600 cc di cilindrata e 55 cavalli di potenza, che equipaggia le versioni già note in società. Nulla di nuovo anche al capitolo trasmissione: c’è il SoftTip sequenziale a sei rapporti con il dispositivo SoftTouch per l’utilizzo totalmente automatico. Non si hanno dettagli sul prezzo di listino: voci parlavano di 21 mila Euro, ma speriamo in tutta sincerità di aver capito male. Robbie lo saprà di certo, toccherà chiamarlo.


Pubblicato da Ronny Mengo, 22/05/2002
Vedi anche
Logo MotorBox