Autore:
Marco Congiu
GIORNATA NERA Sarà un vero e proprio venerdì di passione il prossimo 16 giugno per chi dovrà mettersi in viaggio. È stato indetto uno sciopero generale dei trasporti per l'intera giornata e coinvolgerà treni, aerei, mezzi urbani. Vediamo nel dettaglio la situazione
 
TRENI Lo sciopero avrà inizio alle 21 di giovedì 15 giugno per terminare alla stessa ora venerdì 16 giugno. Ad essere coinvolti saranno Trenitalia, Ntv, Trenord e le altre aziende di settore. Le Frecce circoleranno regolarmente, mentre saranno garantite le fasce orarie di sicurezza dalle ore 06.00 alle 09.00 e dalle 18.00 alle 21.00. 
 
AEREI 24 ore di sciopero per tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale. Alitalia ha già cancellato diversi voli nazionali ed internazionali previsti per la giornata del 16 giugno, oltre ad alcuni collegamenti di sabato 17. Anche in questo caso sono previste delle fasce di garanzia, con orari previsti dalle 07.00 alle 10.00 e dalle 18.00 ale 21.00. 
 
TRASPORTO URBANO Metro, autobus e tram dovrebbero viaggiare a singhiozzo. A Roma gli scioperi sono indetti dai sindacati di base e dal Sul, ed interesseranno la rete Atac che le linee periferiche Roma Tpl. Sono previste fasce di garanzia anche in questo caso. A Milano, l'Atm comunica la regolare prosecuzione del servizio dall'inizio della giornata fino alle 8.45 e dalle 15.00 alle 18.00.

TAGS: treni aerei sciopero sciopero trasporti sciopero treni sciopero aerei