Nuovi incentivi auto elettriche e plug-in, via alle prenotazioni
Incentivi

Riparte l'ecobonus per elettriche e plug-in. La situazione fondi


Avatar di Lorenzo Centenari , il 13/09/21

2 mesi fa - Dopo l'esaurimento di agosto, di nuovo attivi gli aiuti per EV e PHEV

Dopo l'inaspettato esaurimento di agosto, di nuovo attivi gli aiuti (57 milioni di euro) per le prime due fasce di emissioni CO2

CLICK DAY A fine agosto, la sorpresa inaspettata del precoce esaurimento degli aiuti per modelli elettrici (0-20 g/km di CO2) plug-in hybrid (21-60 g/km). Poi il Governo ci ha messo una pezza, e ora si torna a regime: per effetto del decreto Infrastrutture e trasporti, altri 57 milioni di euro di extrabonus per le vetture di prima e seconda fascia di emissioni. La misura è in già in vigore da sabato 11 settembre.

VEDI ANCHE



Ecobonus, riattivati i fondi per elettriche e plug-in Ecobonus, riattivati i fondi per elettriche e plug-in

FINO A SCADENZA Di nuovo attivo dunque l'ecobonus destinato ai modelli più ecologici, almeno fino a nuovo esaurimento fondi. Quanto ai modelli di terza fascia (61-135 g/km CO2), a metà settembre il numeratore del Ministero dello Sviluppo Economico mostra un residuo di circa 110 milioni di euro. Dei 250 milioni messi a disposizione con decreto Sostegni bis, il mercato ne ha perciò assorbito già oltre la metà, con la prospettiva che tra qualche settimana anche le auto diesel e benzina Euro 6 rimarranno a secco di aiuti. Quale sarà, a quel punto, l'orientamento della politica?


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 13/09/2021
Tags
Vedi anche
Logo MotorBox