Nuovi incentivi auto elettriche e plug-in, via alle prenotazioni
Incentivi

Riparte l'ecobonus per elettriche e plug-in. La situazione fondi


Avatar di Lorenzo Centenari,

4 anni fa - Dopo l'esaurimento di agosto, di nuovo attivi gli aiuti per EV e PHEV

Dopo l'inaspettato esaurimento di agosto, di nuovo attivi gli aiuti (57 milioni di euro) per le prime due fasce di emissioni CO2
MotorBox, prima di tutti gli altri

CLICK DAY A fine agosto, la sorpresa inaspettata del precoce esaurimento degli aiuti per modelli elettrici (0-20 g/km di CO2) plug-in hybrid (21-60 g/km). Poi il Governo ci ha messo una pezza, e ora si torna a regime: per effetto del decreto Infrastrutture e trasporti, altri 57 milioni di euro di extrabonus per le vetture di prima e seconda fascia di emissioni. La misura è in già in vigore da sabato 11 settembre.

Ecobonus, riattivati i fondi per elettriche e plug-inEcobonus, riattivati i fondi per elettriche e plug-in

FINO A SCADENZA Di nuovo attivo dunque l'ecobonus destinato ai modelli più ecologici, almeno fino a nuovo esaurimento fondi. Quanto ai modelli di terza fascia (61-135 g/km CO2), a metà settembre il numeratore del Ministero dello Sviluppo Economico mostra un residuo di circa 110 milioni di euro. Dei 250 milioni messi a disposizione con decreto Sostegni bis, il mercato ne ha perciò assorbito già oltre la metà, con la prospettiva che tra qualche settimana anche le auto diesel e benzina Euro 6 rimarranno a secco di aiuti. Quale sarà, a quel punto, l'orientamento della politica?

VEDI ANCHE



Tags

Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Lorenzo Centenari
Lorenzo Centenari
Infaticabile mulo da tastiera, Lorenzo mette al servizio della redazione la sua esperienza nel giornalismo “analogico” (anni di gavetta nei quotidiani locali) e soprattutto la sua visione romantica dell’automobile, mezzo meccanico ma soprattutto strumento di libertà e conquista straordinaria dell’umanità. Il suo forte accento parmigiano è oggetto di affettuosa derisione ogni volta che apre bocca (e anche per questo preferisce scrivere piuttosto che apparire in video). Penna di rara eleganza, ama le coupé, un po’ meno i Suv coupé. Ogni volta che sale a Milano, si perde.

Gli articoli di Lorenzo

Vedi anche