Autore:
Marco Congiu
ANNI RUGGENTI Pensate agli anni '80. Anni ricchi, opulenti, dove la gente aveva voglia di far festa, di godersi la vita. Pensate a tutte le serie televisive di quegli anni: da Magnum P.I. a Supercar, passando per McGyver, l'A-Team e Otto sotto un Tetto. Pensate ai film cult degli anni '80: dai Goonies a Ritorno al Futuro, da Indiana Jones a Star Wars, fino a Top Gun e, in Italia, Yuppies. E, direte voi, quali erano le auto che meglio di ogni altre hanno saputo rappresentare alla perfezione lo spirito di quegli anni? La risposta è semplice: le coupé.
 
FESTA GRANDE "I love 80's: torna l'era dei grandi coupé". È questo lo slogan scelto da Mercedes per portare alla ribalta alcune delle ultime nate della casa di Stoccarda: nuova Classe C coupé, nuova Classe E coupé e Classe S coupé. La filiale Mercedes di via Salaria si è trasformata per una sera in una vera discoteca: è qui che, per una notte, si sono respirati ancora una volta le mitiche atmosfere dello Studio 54 di New York - o, per rimanere nella Capitale - del Piper o del Much More. Con annesso deejay di quel periodo, il leggendario Faber Cucchetti.
 
PAURA E BENESSERE  «Nel periodo di crisi, è normale che le persone preferiscano vetture che diano un senso si sicurezza. Lo stiamo vedendo con i SUV.» mi spiega Eugenio Blasetti, ..Press Relation Manager di Mercedes-Benz Italia. «Le coupé, invece, sono figlie del benessere, del saper mostrare di potrsi godere appieno la vita. E noi, con la ripresa che ci coinvolge dopo anni difficili, stimo puntando proprio su questo aspetto». E allora, quale auto meglio della leggendaria Mercedes 560 SEC di Yuppies poteva rappresentare quel secolo ruggente che, come sembra, sta tornando alla ribalta?

TAGS: mercedes-benz mercedes classe e coupé Coupé Mercedes anni '80