News

MERCEDES: arriva l'autobus elettrico


Avatar Redazionale , il 30/05/07

14 anni fa -

DaimlerChrysler annuncia un nuovo autobus a motore ibrido diesel-elettrico. Una gioia per gli ecologisti, ma per ora a fornitori e clienti finali costa più degli autobus normali.


Di nome fa Mercedes-Benz Citaro Hybrid ed è l'autobus del futuro: un ibrido diesel-elettricità che consuma il 30% in meno e arriva alle fermate senza emettere gas di scarico. DaimlerChrysler presenterà a breve il primo prototipo e la sperimentazione partirà già nel 2008.

Il motore del Citaro lavora anche come generatore di corrente, raccolta nelle batterie al litio sul tetto dell'autobus. Grazie ai quattro motori elettrici alloggiati sui mozzi delle ruote, Citaro può avvicinarsi alle fermate in modalità elettrica, con zero emissioni e pochissimo rumore.

Un motore sicuramente ecologico, che opera vicino al punto di efficienza massima, ma anche leggero, grazie al ridimensionamento dei componenti e alla scelta di un motore compatto, da 4,8 litri di cilindrata, che ne ha ridotto il peso dai 1000 kg di un autobus normale a 450kg.

Il Citaro ibrido verrà prodotto in serie a partire dal 2009 e in teoria, con il suo motore elettrico e le batterie per l'accumulo di energia, basterebbe sostituire il motore a diesel con cellule a combustibile per farlo diventare un autobus totalmente ecologico, senza emissioni di alcun tipo e molto silenzioso.

Gli ecologisti ne andranno pazzi, ma per clienti e fornitori questa tecnologia è ancora costosa, fino al 30% più del normale. Per renderla conveniente anche dal punto di vita economico, dice DaimlerChrysler, ci vorrebbero sovvenzioni e partnership tra pubblico e privato.


Pubblicato da Alberto Grisoni, 30/05/2007
Vedi anche
Logo MotorBox