Autore:
Marco Rocca

COREA vs GERMANIA Fresca fresca come l'uovo di un polliaio arriva la notizia bomba: Kia (marchio generalista coreano) batte le Case premium (leggi tedesche) alla voce qualità. A dirlo è stata la classifica 2016 redatta da J.D. Power secondo la quale Kia ha conquistato il primo posto assoluto superando Porsche di una lunghezza (83 a 84 punti) e migliorando il risultato del 2015, quando si era piazzata seconda. 

I PARAMETRI L'analisi IQS di J.D. Power, arrivata alla sua trentesima edizione, prende in considerazione le valutazioni dei clienti U.S.A (e solo quelle) relative alla loro nuova auto circa le prestazioni e le caratteristiche di guida oltre che dei passaggi in officina delle auto nei primi 90 giorni dalla immatricolazione. 

COREANI ALLA RISCOSSA Fatta questa precisazione è interessante sapere che al primo piazzamento di Kia, è seguito il terzo posto della Hyundai con Toyota e BMW subito dietro. La vittoria di Kia comunque è stata importante, anche perchè oltre che nella classifica generale ha primeggiato anche nelle categorie SUV con la Sportage e MPV compatti con la Soul, affiancati dai punteggi elevati dei modelli Rio, Forte e Sorento, tutte sul podio nei segmenti di appartenenza.Se pensiamo che il marchio coreano è entrato nella valutazione J.D. Power solo nel 2013, è davvero un gran bel risultato. 


TAGS: porsche kia jd power iqs j.d. power