Novità Auto

Kia Soul EcoGPL+


Avatar di Marco Rocca , il 25/07/14

7 anni fa - 1.300 km tutti d'un fiato per la nuova Kia Soul EcoGPL+

La gamma Kia Soul si allarga e fa spazio alla nuova motorizzazione bi-fuel che si avvale del primo impianto a gas con sistema ad iniezione diretta del combustibile della sua categoria.   

SALTO DI CLASSE Dalla Kia Sportage alla Soul. Di crossover in crossover, l’alimentazione a GPL arriva anche sulla piccola Kia Soul che aggiunge al nome, la sigla EcoGPL+, diventando di fatto la prima del suo segmento a proporre un impianto a gas con sistema ad iniezione diretta del combustibile. Ma facciamo il punto.

VEDI ANCHE

IL BELLO DELLA DIRETTA La novità del sistema GPL di Kia (sviluppato in collaborazione con la BRC), sta nel fatto che il motore 1.6 GDI benzina, accreditato di 130 cv e 154 Nm, è dotato di iniezione diretta del carburante permettendo così l'avviamento direttamente a Gpl (di norma accade a benzina) senza alcuna perdita in termini di prestazioni, anzi. Secondo la Casa coreana, con la Kia Soul EcoGPL+ si possono accarezzare i 185 km/h contando su un’autonomia complessiva ben superiore al migliaio di chilometri.

TUTTO LO STIVALE SENZA SOSTA Proprio l’autonomia è uno dei punti forti della nuova Soul EcoGPL+. Con un consumo medio dichiarato di 8,8 l/100 km e, grazie al doppio serbatoio (benzina + GPL), si possono percorrere circa 1.300 km senza sosta per il rifornimento. Per la cronaca anche i valori di CO2 sono scesi rispetto al modello precedente passando da 170 a 142 g/km. In vendita a partire da 21.000 euro, la nuova Kia Soul EcoGPL+ ha lo stesso prezzo della versione con il 1.6 CRDI a gasolio. Avvolto da mistero, per ora, il dato relativo alla capienza del bagagliaio che "potrebbe" essere leggermente inferiore (rispetto ai 354 litri della versione a benzina) per via del serbatoio di GPL. 


Pubblicato da Marco Rocca, 25/07/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox