Curiosità

Auto: gli europei la preferiscono bianca


Avatar Redazionale , il 14/04/17

4 anni fa - In Europa il bianco è il colore scelto dal 29% degli automobilisti. Seguono nero e grigio.

In Europa il bianco è il colore scelto dal 29% degli automobilisti. Seguono nero e grigio.

ANDARE IN BIANCO Rosso Acceso, Blu Notte, Verde Pino, Arancione Alba, Viola Passione… le Case automobilistiche negli anni propongono tinte sempre più originali e complesse per le loro auto. Eppure, almeno in Europa, gli automobilisti hanno gusti sempre più semplici: il 29% infatti l’auto la compra bianca. A dirlo è uno studio di Basf, azienda produttrice (tra le altre cose) di vernici per auto.

EVVIVA L’ALLEGRIA Il podio dei colori per auto si completa con altre 2 tinte che di certo non sprizzano allegria da tutti i pori: al secondo posto infatti si piazza il nero (19%) mentre il terzo è occupato dal grigio (18%). Praticamente 2 auto su 3 in Europa viaggiano all’insegna della semplicità cromatica.

VEDI ANCHE



E GLI ALTRI? Se guidate un’auto blu fate parte del 10% del mercato, mentre se la vostra compagna a quattro ruote è rossa rappresentate una fetta ancora più piccola: il 6%. Avete un’auto verde? Fate parte di un club davvero ristretto: l’1% degli automobilisti europei, come quelli che posseggono un’auto beige.

DI SEGMENTO IN SEGMENTO Basf ha analizzato anche i differenti segmenti auto per scoprire se le tinte preferite di chi compra una piccola sono le stesse di chi esce dalla concessionaria con un SUV. La risposta è che i gusti rimangono praticamente invariati. Il 33% degli acquirenti di auto di segmento A e B (che rappresenta 1/3 del mercato aut o in Europa) opta per il bianco, il 15% per il nero e per il grigio. Nel segmento C e D la storia non cambia: bianco 26%, 19% sia per nero sia per grigio. Le berline di grandi dimensioni invece si danno alla classica eleganza del nero, tinta scelta dal 34% degli acquirenti. Seguno (ma guarda un po’) bianco con 22% e grigio col 14%.

SPORTIVE CLASSICHE Dite che chi si prende un’auto sportiva, una coupé o una cabrio ha gusti differenti per quanto riguarda i colori? Sbagliato: bianco e grigio sono al primo posto col 25% delle preferenze, col nero al 22%. Avete comprato una coupé verde? Sappiate che non rientrate nemmeno nelle statistiche.

IL SUV NON CAMBIA Il segmento dei SUV, secondo in Europa col 22% delle immatricolazioni, rimane fedele alla classifica generale col bianco che nel Vecchio Continente conquista il 28% degli automobilisti. La piazza d’onore se la prende il grigio col 20% delle preferenze. Terza posizione? Dai, indovinate. Esatto: il nero, col 19%. 


Pubblicato da Massimo Grassi, 14/04/2017
Vedi anche
Logo MotorBox