Speciale

Tutte le monoposto del Mondiale Formula 1 2012


Avatar Redazionale , il 24/02/12

9 anni fa - Ecco una carrellata sulle dodici (meno due) protagoniste della Formula 1 2012

Ecco una carrellata sulle protagoniste del Campionato del Mondo di Formula 1 2012, con un'introduzione dedicata alle novità tecniche introdotte dal regolamento per questa stagione. 

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE MONOPOSTO DEL MONDIALE FORMULA 1 2012, composto da 11 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE MONOPOSTO DEL MONDIALE FORMULA 1 2012 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Immaginate di canticchiarla come la famosa filastrocca dell’arca di Noé: “Ci son le due Ferrari, McLaren e Red Bull. La Williams e la Lotus, la Mercedes di Schumi. La Toro Rosso e la Sauber, Force India e Caterham…”. Solo non si vedono i due leocorni, al secolo Hispania HRT e Marussia Racing. Con loro davvero non mancava più nessuno al maxi raduno delle monoposto F1, al momento impegnate nei test pre-Mondiale. Ritardo grave, quello delle scuderie spagnola e russa, che al momento lasciano quattro buchi nella griglia di partenza. Grave, ma non irrimediabile, se verranno pronte per il 18 marzo. A meno di un mese dal semaforo verde, facciamo il punto della situazione.

Con  i test in pieno svolgimento a Barcellona, la Formula Uno per ora è tutto un gioco di schermaglie aerodinamiche, con i piloti relegati al ruolo di comprimari. Tutti tranne Vettel, che passano i Mondiali ma resta – fino a prova contraria- l’uomo da inseguire, il protagonista assoluto. Ma se per le varie Ferrari, McLaren e Mercedes il problema è cercare di raggiungerlo, per altri al momento sussistono guai ben peggiori. Hispania HRT e Marussia Virgin, le monoposto delle scuderie di Adrian Campos e del team anglo-russo per cui corre Timo Glock, non sono infatti ancora riuscite ad avviare il motore.

Non hanno ancora presentato la livrea ufficiale per il 2012, e per questo non le troverete nello speciale. Entrambe, Hispania HRT e Marussia, erano attese al debutto entro metà febbraio ma hanno dato buca. Le cause? Ritardi tecnici. La HRT non ha passato i crash test della FIA e per questo, invece di girare in pista, adesso il team di Campos sta lavorando alacremente sulla vettura per renderla arruolabile al gran ballo del 18 marzo (prima gara in Australia). Allo stesso modo il team Marussia ha riscontrato degli intoppi tecnici che non gli hanno permesso di presentare la MR01 nei tempi previsti. Risultato: cancellata anche la seconda sessione di test e arrivederci a marzo.

Promettendovi di aggiornarlo tempestivamente, allorché anche l’HRT e la Marussia saranno della partita, vi proponiamo dunque  speciale che raggruppa tutte le novità della Formula Uno 2012. A partire dalle monoposto, certamente, anche se qualcuna (con i test in perenne divenire) sta già cambiando pelle o addirittura guida (vedi la Caterham che ha già sostituito Trulli con Petrov), per finire con le nuove regole. In allegato all’articolo sul regolamento c'è anche il calendario dell'intera stagione 2012. 


Pubblicato da a cura di Giuseppe Tagliozzi, 24/02/2012
Gallery
Tutte le monoposto del Mondiale Formula 1 2012
Logo MotorBox