Formula Uno

Marussia MR01


Avatar Redazionale , il 12/03/12

9 anni fa - Svelata a Silverstone la nuova Marussia MR01

Dopo aver capitombolato tra i vari crash test, anche la monoposto Marussia MR01 è finalmente in griglia. Con un motore V8 Cosworth, sarà pilotata dal maturo Timo Glock e dallo sbarbato Charles Pic.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE MONOPOSTO DEL MONDIALE FORMULA 1 2012, composto da 11 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE MONOPOSTO DEL MONDIALE FORMULA 1 2012 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

STAPPATE LO CHAMPAGNE A chiudere il trenino delle presentazioni F1 è il team Marussia con la Marussia MR01. E’ infatti di pochi giorni fa la dichiarazione secondo cui, dopo un primo tentativo fallimentare, la monoposto Marussia MR01 ha finalmente superato tutti e 18 i crash test previsti dalla FIA. La Marussia MR01 aveva fallito il test finale di schianto effettuato il mese scorso, cosa che aveva costretto la squadra in primis a rinviare il lancio della monoposto, in seconda battuta a non prendere parte alla scorsa sessione di pre-test svoltisi sul circuito di Catalunya. per la serie meglio tardi che mai.

SEGNI PARTICOLARI Poche e molto spicce sono le voci a proposito della meccanica adottata. Ma tant’è, ci si dovrà accontentare. La Marussia MR01 è mossa da un motore V8 marchiato Cosworth e, sorpresa, non presenta il fantomatico gradino sul musetto. Niente gobba sul naso per lei dunque, solo un leggero spigolo. Scorrendo la lista, si scopre che l’unica altra monoposto a non avere il naso a melanzana è niente-po' po'-di-meno-che la McLaren MP4-27. Scontato dire che gatta ci cova: l’aerodinamica della Marussia MR01 è stata sviluppata nella stessa galleria del vento della McLaren.

SON SODDISFAZIONI Pat Symonds, consulente tecnico di Marussia, ha così commentato la rocambolesca storia della Marussia MR01: "Dopo alcune difficili  settimane per la squadra, siamo lieti di aver finalmente superato anche l'ultimo dei crash test previsti dalla FIAL’errore commesso precedentemente era marginale, quindi è bastato adottare componenti leggermente più robuste in luogo di quelle che hanno ceduto. Siamo rimasti tutti entusiasti nel vedere la nuova vettura in pista negli ultimi due giorni", ha aggiunto Symonds. "E nonostante abbiamo un sacco da recuperare, ci confortiamo dal fatto che tutto è tornato su una traiettoria più positiva".

QUANDO TI RIVEDO? La nuova Marussia MR01 ha fatto il suo debutto in pista sul circuito di Silverstone in anticipo di due giorni rispetto alle riprese promozionali. Sia Timo Glock sia Charles Pic hanno trascorso del tempo al volante della MR01 sul circuito del Regno Unito e tutta la squadra è rimasta soddisfatta. Il Team Marussia continuerà la sua preparazione sulla monoposto in vista del Gran Premio d'Australia, che si correrà a Melbourne il prossimo 16 marzo.


Pubblicato da Giuseppe Tagliozzi, 12/03/2012
Gallery
Tutte le monoposto del Mondiale Formula 1 2012
Logo MotorBox