Formula Uno

McLaren Mercedes MP4-27


Avatar Redazionale , il 02/02/12

9 anni fa - Presentate le monoposto di Hamilton e Button

A Woking dichiarano battaglia con la nuova McLaren Mercedes MP4-27. Grazie ai miglioramenti tecnici, Button e Hamilton sperano di portare a casa il mondiale costruttori, che la Casa non vede dal 1998.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE MONOPOSTO DEL MONDIALE FORMULA 1 2012, composto da 11 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE MONOPOSTO DEL MONDIALE FORMULA 1 2012 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BELLA VERA Da sempre in lotta per il titolo ma sempre un gradino sotto, questa volta McLaren batte tutti: prima di chiunque altra rivale diretta ha infatti presentato la sua McLaren Mercedes MP4-27, la monoposto con cui Jenson Button e Lewis Hamilton parteciperanno al campionato mondiale di Formula 1 2012Con questa nuova formula, i due piloti sperano di coronare il sogno proibito: portare a casa il titolo costruttori, oramai divenuto per McLaren mero appannaggio (l’ultimo l’hanno conquistato nel 1998). 

TROVA LE DIFFERENZE Nonostante la 27esima versione dell’MP4 somigli a quella dell'anno scorso, la MP4-26, il telaio è stato sostanzialmente rivisto da zero, con tutte le principali componenti aggiornate o ri-progettate in vista della nuova stagione. Le più evidenti differenze si trovano nel posteriore, sviluppato per migliorare il flusso verso la parte posteriore della vettura, e un sistema di raffreddamento rivisto. Le famigerate fiancate a U dello scorso anno sono state ridisegnate, soprattutto a causa della nuova normativa FIA che ha obbligato a progettare una nuova conformazione della carrozzeria posteriore (non è più possibile montare scarichi bassi per aumentare l’effetto di schiacciamento a terra). Tra i dettagli, gli specchi retrovisori sono nuovi: a quanto dice Hamilton, serviranno per guardare meglio Felipe Massa e la sua Ferrari…

VEDI ANCHE



LA PAROLA AL BUON LEWIS "Ho seguito a fondo lo sviluppo della McLaren Mercedes MP4-27 durante l'inverno e i dati che gli ingegneri mi hanno mostrato mi hanno molto incoraggiato", ha detto Hamilton. "Certamente, la base di partenza era già molto buona: Jenson e io infatti abbiamo vinto sei gare con la MP4-26 lo scorso anno. Penso proprio che, con questa McLaren MP4-27, siamo riusciti a mantenere tutti i punti di forza del vecchio progetto, incorporando però anche un sacco di miglioramenti e nuove idee. Naturalmente, i maggiori cambiamenti per il 2012 sono le modifiche ai regolamenti sullo scarico, cosa che ha ridotto notevolmente il carico aerodinamico e il grip che avevamo l'anno scorso. Ma per i progettisti/designer si tratta solo di trovare quel carico aerodinamico da altre parti”.

RAGA, CHI GUIDA? Dopo una giornata di indecisioni e congetture, è stato deciso all’unanimità che sarà Button ad assaggiare per primo il nuovo piatto. E lo farà in Spagna, a Jerez il prossimo martedì 7 febbraio. A detta sua la macchina possiede il miglior motore e pacchetto ibrido KERS di tutta la griglia. Ovviamente gli occhi di tutti sono puntati e pronti a giudicare, dato che il cronometro non fa sconti a nessuno. Staremo a vedere se, già nei pre-test, la McLaren avrà abbastanza birra per impossessarsi dello scettro.


Pubblicato da Giuseppe Tagliozzi, 02/02/2012
Gallery
Tutte le monoposto del Mondiale Formula 1 2012
Logo MotorBox