Pubblicato il 09/02/21

FERRARI F40 PER TUTTI? La Ferrari F40 è forse la Ferrari più famosa in assoluto: di conseguenza è forse anche l'auto sportiva più desiderata. Per questo motivo si tratta di un sogno alla portata di pochissimi: ovviamente sul mercato dell'usato le cifre possono cambiare molto a seconda di molte variabili, ma è quasi impossibile trovarne una a meno di un milione di euro. Anche per questo motivo, oltre che per le sue linee indimenticabili, è un'auto che spesso viene ripresa nel mondo delle repliche. Un mondo strano e particolare, fatto di auto che all'esterno cercano di ricordare il più possibile un mito, ma che sotto il cofano nascondono basi di partenza molto più comuni.

IN VENDITA È il caso del modello in vendita da Worldwide Vintage Autos di Denver (Colorado): una replica della F40 basata su una Pontiac Fiero (un'auto che ritroveremo anche in Fast and Furious 9). Il prezzo? 25mila dollari. Che per una Fiero usata non è poco, ma va anche considerato che il lavoro per farla sembrare, almeno esteriormente una Ferrari F40 quasi credibile (almeno da lontano) non deve essere stato poco.

La Ferrari F40 replica su base Pontiac Fiero
LA REPLICA Il lavoro è particolarmente riuscito per quanto riguarda il frontale: certo le proporzioni o i fari non potrebbero ingannare un esperto, ma a uno sguardo poco allenato il frontale può risultare credibile. Il discorso delle proporzioni diventa più evidente invece se si guarda l'auto da una prospettiva laterale. Il colpo d'occhio più riuscito è sicuramente quello dello spoiler posteriore, e anche per il resto il retro della macchina rappresenta una replica abbastanza riuscita.

I DETTAGLI A differenziarsi maggiormente dall'originale, per ovvi motivi, sono gli interni. Si tratta infatti sostanzialmente di quelli della Pontiac Fiero, con l'unica differenza di un volante marchiato Ferrari. Il motore è un V8 e la trasmissione è manuale a cinque marcie. Il contachilometri segna circa 900, quindi l'auto dovrebbe essere in ottime condizioni. Che dire? Se il vostro sogno più grande è quello di guidare qualcosa che somigli a una F40 ma, comprensibilmente, non potete permettervi l'originale... ora avete un'opportunità!


TAGS: replica ferrari f40 pontiac fiero