Mercedes ha portato alla fase dei collaudi su strada il suo prossimo modello di MPV che sostituirà gli attuali Classe V ed EQV (leggi tutto di Mercedes Classe V ed EQV) con due nuove serie: VLE e VLS.
- Mercedes VLE: in arrivo il prossimo MPV premium
- Mercedes VLE: tutte le caratteristiche del nuovo modello
MERCEDES VLE: VAN ELETTRICO PER IL 2026
Il Mercedes VLE debutterà molto probabilmente nel 2026 e sarà un van 100% elettrico di fascia medio-alta, sviluppato sulla piattaforma VAN.EA (Van Electric Architecture) pensata per veicoli a batteria e, quasi certamente, già predisposto per la guida semi autonoma di livello 3.
PROGETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE
Il VLE si ispira alla Classe E nella nomenclatura e si rivolge a famiglie numerose, servizi navetta e operatori del trasporto passeggeri. La piattaforma VAN.EA introduce un’architettura a 800 volt, permettendo ricariche rapide e autonomia superiore ai 500 km.
Durante un test interno, un prototipo ha coperto 1.090 km da Stoccarda a Roma con due soste di 15 minuti ciascuna. A confermare l’ottima efficienza complessiva del van, l'abitacolo ha mantenuto una temperatura costante di 22 °C con variazioni climatiche esterne tra 11 e 33 °C.
Interni e allestimenti
Il VLE sarà proposto in diverse configurazioni:
- MPV fino a otto posti
- Camper elettrico
- Navetta VIP
L’abitacolo sarà caratterizzato da una elevata qualità percepita con materiali pregiati, soluzioni modulari, illuminazione soffusa e un sistema MB.OS compatibile con app di terze parti. Tra le dotazioni opzionali spicca uno schermo da 65 pollici.
Design e piattaforma
Esteticamente, il VLE riprende il concept Vision V (leggi tutto su Mercedes Vision V Concept) in chiave più sobria, con linee pulite, aerodinamica ottimizzata e funzionalità orientate all’uso quotidiano. Ciononostante, la parentela con Vision V rimane riconoscibile, soprattutto nella vista frontale e nel design delle fiancate.
Questo modello si posizionerà al di sotto della VLS, la controparte elettrica della Classe S e sarà prodotto su una linea condivisa con veicoli a combustione interna, grazie alla compatibilità tra piattaforme. Infatti, la strategia Mercedes-Benz (guarda la homepage di Mercedes-Benz Italia) prevede di continuare a offrire la piattaforma VAN.CA per motori convenzionali parallelamente alla VAN.EA. Entrambi i sistemi condividono circa il 70% dei componenti e possono essere costruiti su una linea di produzione comune.
Infine, il lancio è previsto in Europa, Nord America e Cina. Restate connessi, il prossimo autunno ne sapremo di più.