Anteprima

Volkswagen Golf 2013: i primi dati ufficiali


Avatar Redazionale , il 22/08/12

9 anni fa - Trapelano le prime indiscrezioni sulla Volkswagen Golf 2013

In attesa di mostrarsi senza veli, la Volkswagen Golf 2013 si presenta con una prima infornata di dati. Più lunga e spaziosa, la nuova generazione si è messa acnhe a dieta.

ANTIPASTO A pochi giorni dalla presentazione statica della nuova Volkswagen Golf 2013, o Golf VII che dir si voglia, fissata per in prossimo 4 settembre in quel di Berlino, della nuova compatta di Wolfsburg iniziano a circolare le prime informazioni ufficiali. Si tratta di un antipasto succoso, perché permette già di capire in che direzione abbiano lavorato gli ingegneri tedeschi.

DIAMO I NUMERI In attesa dunque di vedere quali saranno le forme della carrozzeria, iniziamo a conoscerne le misure caratteristiche. La Volkswagen Golf 2013 è lunga 4.255 mm, larga 1.799 e alta 1.452, il che significa che è più lunga (+56 mm), più larga (+13 mm) e più bassa (-28 mm) della Golf VI, e se sembrerà più piantata sulla strada sarà anche per merito delle carreggiate più ampie (+8 mm all’anteriore, + 6 al posteriore).

VEDI ANCHE



METTETEVI COMODI Confezionata sulla base del nuovo pianale modulare MQB, la Volkswagen Golf 2013 ha anche un abitacolo più accogliente. La lunghezza interna cresce di una quindicina di mm, tutti a vantaggio delle ginocchia di chi siede dietro. In senso trasversale, invece, aumenta lo spazio per le spalle (circa 3 cm) e per i gomiti (circa 2 cm). Interessante è poi il fatto che il sedile di guida sia piazzato più indietro di 2 cm, la stessa misura di cui si sposta in alto la leva del cambio. Ultimo ma non meno importante, il volante guadagna maggiori possibilità di regolazione. Progressi importanti si segnalano per la Volkswagen Golf VII anche sul fronte bagagli. La capacità di carico aumenta di 30 litri, fino a un totale di 380. Per facilitare le operazioni, la soglia è ora più bassa di 17 mm (685 mm da terra) e l’imboccatura è più ampia di 47 mm e raggiunge i 1.023 mm.

DIETA FERREA Anche se le sue dimensioni crescono, la Volkswagen Golf 2013 si annuncia più leggera della sua progenitrice. A parità di potenza e allestimento il risparmio sulla bilancia può arrivare fino a un quintale. Per esempio, 23 kg sono risparmiati grazie alla scocca inedita, 7 kg sono persi in virtù dell’adozione di nuovi sedili mentre altri 26 sono limati adottando componentistica d’alluminio per le sospensioni, con schema McPherson davanti e multilink dietro.

ANCHE GTI Sul fronte motori la novità più importante dovrebbe essere rappresentata dal nuovo 1.400 turbo a iniezione diretta di benzina accreditato di circa 140 cv e abbinato a cambio DSG a sette marce ma molto ci si aspetta anche in termini di vendite dal 1.600 TDi da 105 cv. Nella gamma è attesa chiaramente anche la variante GTI da 225 cv, vedette del prossimo Salone di Parigi. Chiaramente l’evoluzione della Golf tocca anche i gadget high tech. Il nuovo modello potrà essere equipaggiato con diavolerie di ogni tipo, dal cruise contro adattivo, al dispositivo che vigila sui salti di corsia, passando per quello che segnala il rischio di eventuali colpi di sonno e per l’assistenza al parcheggio di ultima generazione.


Pubblicato da Paolo Sardi, 22/08/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox