SOLO PER IL GIAPPONE Se siete tra quegli appassionati che quando sentono la parola rally pensano immediatamente a Subaru, allora la nuova WRX S4 è la variante della berlina ipervitaminizzata delle Pleiadi che fa per voi. Ma aspettate a tirare fuori il libretto degli assegni, se non abitate in Giappone non avete alcuna possibilità di mettervela in garage.

UN AFFARE O QUASI Già, perché la nuova versione speciale della WRX è riservata al solo mercato giapponese e sarà disponibile soltanto fino al 12 marzo 2017 a un prezzo di partenza di 4.968.000 yen, pari a 43.529 euro tasse incluse. Un prezzo decisamente abbordabile per noi se si considera che in Italia per una WRX STI base servono almeno 44.500 euro.

NIENTE ALETTONE Realizzata sulla base della WRX S207, la nuova S4 è immediatamente riconoscibile per l'assenza della classica ala posteriore e per i cerchi BBS forgiati da 19 pollici. Inediti sono anche lo splitter anteriore e l'estrattore posteriore, mentre i più attenti noteranno anche un diverso profilo della griglia frontale che incastona il logo Subaru.

PENSATA PER CORRERE Ma le novità principali si nascondono sotto la carrozzeria. Se le potenzialità del propulsore sono rimaste quasi invariate, ad eccezione della coppia che è salita di un 10% fino a quota 400 Nm, a cambiare tanto, grazie al lavoro dei tecnici del reparto STI, è la messa a punto dell’assetto. Le barre di torsione sono state maggiorate, mentre il comparto sospensivo può ora fare affidamento su sospensioni DampMatic II con smorzamento regolabile. L'impianto frenante è marchiato Brembo con pinze anteriori a quattro pompanti e, per tenere il gas sempre aperto, anche in curva, c'è l'Active Torque Vectoring. Di serie c'è anche il sistema di assistenza alla guida EyeSight, che attraverso due telecamere monitora il traffico intorno all'auto avvisando il conducente di potenziali situazioni di pericolo, arrivando anche ad arrestare la vettura autonomamente.

ANIMA TAMARRA Se l'assenza dell'alettone posteriore vi fa storcere il naso non preoccupatevi: per gli amanti dello stile racing c'è l'NBR Challenge Package. Si tratta di un kit realizzato per celebrare la vittoria di Subaru nella categoria SP3T nelle due ultime edizioni della 24 Ore del Nürburgring, costituito da una grande ala posteriore e dai cerchi di colore nero.  

 


TAGS: brembo bbs Subaru WRX STI S4