Autore:
Massimo Grassi

SGUARDO SUL FUTURO Qualche giorno fa ci siamo improvvisati detective per cercare di carpire i misteri intorno alla concept marchiata Skoda e anticipata da una prima immagine teaser. Oggi facciamo i conti con le nostre abilità grazie alla pubblicazione di 2 nuovi bozzetti e le prime informazioni ufficiali che riguardano la Skoda Vision E, suv con forme da coupé e alimentazione elettrica pronta a debuttare al prossimo Salone di Shanghai (21 – 28 aprile).

QUASI COME LA KODIAQ Basata sulla piattaforma MEB firmata Volkswagen e destinata alle future auto elettriche del gruppo la Skoda Vision E misura 4,64 metri di lunghezza, 1,91 di larghezza, 1,55 di altezza e 2,85 di passo. Qualcosa meno in lunghezza e qualcosa di più in larghezza rispetto alla Kodiaq.

NUOVO STILE Come anticipato qualche giorno fa lo stile riprende alcuni elementi delle Skoda attuali, ai quali aggiunge nuovi stilemi che anticipano quello che sarà l’aspetto dei modelli del futuro. Dell’abitacolo non ci sono immagini ma sappiamo che potrà ospitare comodamente 5 persone e ci aspettiamo la presenza di monitor per la gestione del sistema di infotainment e della guida semi autonoma. La Skoda Vision E infatti sarà dotata di sistemi per la guida autonoma di Livello 3. Significa quindi che l’auto non ha il controllo completo della marcia, dall’accensione allo spegnimento, ma le sue tecnologie le permettono di avanzare autonomamente in colonna, gestire i sorpassi e le fasi di parcheggio grazie a radar e telecamere sparsi in ogni dove sulla carrozzeria.

VIAGGIA LONTANO Il pacco batterie agli ioni di litio che alimenta i 2 motori (uno per asse per un totale di 306 cv) della Skoda Vision E permette alla SUV ceca di percorrere circa 500 km con una sola carica. La velocità massima è limitata elettronicamente da 180 km/h per salvaguardare la carica delle batterie.

PRIMA DI MOLTE Non si sa se e quando la Skoda Vision E diventerà un modello di serie, ma sappiamo che la Casa ceca sta puntando forte sull’elettrificazione della gamma e per il 2019 arriverà sul mercato la Superb plug-in hybrid, primo esempio di ibrida marchiata Skoda. Nel 2020 sarà il turno della prima elettrica cui seguiranno, entro il 2025, altri 4 modelli 100% elettrici.


TAGS: skoda concept teaser auto elettrica bozzetti Skoda Vision E