Anteprima:

Saab 9-3 2008


Avatar Redazionale , il 18/05/07

14 anni fa - Una svedese coi baffi (cromati)

Aero X docet. La "piccola" svedese segue l'esempio della concept e passa a un look più vistoso e aggressivo. A cambiare è soprattutto il frontale, in cui spiccano listelli cromati e una nuova mascherina.

W IL BAFFO "Berlina baffuta, sempre piaciuta": che in Svezia abbiano deciso di parafrasare l'antico e scherzoso adagio popolare sulle donne, da pronunciare con accento rigorosamente siculo? A vedere il model year 2008 della Saab 9-3 sembrerebbe proprio di sì. L'intera gamma della "piccola" di Stoccolma, berlina Sport Sedan, Cabriolet e wagon Sport Hatch si accinge infatti a cambiare volto, guadagnando un bel paio di mustacchi cromati.

IL MANIFESTO A ispirare il restyling è la Aero X, la concept che la Saab aveva fatto debuttare al Salone di Ginevra del 2006 e che rappresenta una sorta di manifesto programmatico dello stile della Casa. Da questo prototipo i designer hanno tratto la nuova massiccia calandra che in Svezia definiscono "a conchiglia". Ai suoi lati spuntano nuove prese d'aria, non inserite in una cornicetta assieme ai fari ma dotate di una loro precisa identità. Stessa sorte a che per i fendinebbia, che movimentano le estremità dello spoiler. La matita non ha risparmiato neppure la coda, con luci inedite, e l'abitacolo, che sfoggia nuovi pannelli portiera.

TRE PER TRE L'edizione 2008, che sarà nelle concessionarie nel mese di settembre, ruoterà attorno al numero tre. Oltre alle citate carrozzerie (a tre volumi, scoperta e familiare), tre saranno anche i combustibili con cui alimentare una gamma motori più onnivora che mai: benzina, E85 (85% etanolo e 15% benzina) e gasolio. E tre saranno anche i livelli di allestimento a catalogo, Linear, Vector e Aero, in ordine crescente per ricchezza della dotazione.


Pubblicato da Paolo Sardi, 18/05/2007

Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox