Autore:
Luca Cereda

CALENDARIO Il reveal di Renault Clio 2019, previsto per il prossimo Salone di Ginevra, sarà seguito a ruota da un secondo importante lancio della Casa francese: quello di Renault Captur 2019, ovvero la seconda generazione del crossover che tanto successo ha raccolto sin qui, dal suo debutto nel 2013. Ecco le prime foto spia di un muletto di Captur nuova edizione durante i test al Circolo Polare. Esemplare pesantemente camuffato, ma qualche indizio trapela.

FORMULA COLLAUDATA Sulla carta non dovrebbe cambiare moltissimo nella “sostanza” dell'auto. Le dimensioni di nuova Renault Captur rimarranno molto compatte, intorno agli odierni 4 metri e 12 centimetri. Anche lo stile manterrà l'attuale impronta dinamica, con qualche modifica ispirata a Mégane, soprattutto al frontale (gruppi ottici), e alle più recenti concept Renault. Saranno gli interni, piuttosto, a rinnovarsi, puntando su una maggiore qualità dei materiali e su un colpo d'occhio più moderno e high tech. Le novità principali dovrebbero consistere in cruscotto digitale e display dell'infotainment a sviluppo verticale aggiornato in grafica, funzioni e dimensioni, mentre il divanetto posteriore scorrevole dovrebbe essere confermato. Poiché il pianale cresce lievemente sia in lunghezza, sia in larghezza, migliore sarà anche l'abitabilità.

MOTORI Sotto il cofano ci aspettiamo certamente il nuovo 1.3 TCe turbo a benzina figlio della partnership con Mercedes, con potenze a partire da 116 cavalli, ma anche il diesel farà la sua parte. Ci sarà sempre il 1.5 dCi, facilmente in versione mild hybrid, mentre per il 2020 è previsto l'arrivo di una Captur ibrida plug-in. Secondo le indiscrezioni la Captur PHEV abbinerà un 1.6 aspirato fornito da Nissan a un modulo elettrico alimentato da batteria da 9,8 kWh, grazie alla quale la crossover sarà in grado di percorrere fino a 50 km a emissioni zero. ADAS? New Captur chiederà in prestito a Nissan anche la tecnologia ProPilot: guida autonoma no, un utile ausilio alla guida sì.


TAGS: renault foto spia renault captur novità auto 2019 suv 2019