Logo MotorBox
Ecobonus

Tesla Model 3, altro taglio di prezzo: questa volta entra negli incentivi


Avatar di Claudio Todeschini , il 03/03/23

1 anno fa - Nuovo taglio di prezzi per Tesla Model 3, che accede agli incentivi

Nuovo taglio di prezzi per Tesla Model 3, che accede agli incentivi
La riduzione di prezzo riguarda il modello a trazione posteriore, e permette alla EV americana di accedere per la prima volta agli ecobonus statali

Dopo la clamorosa sforbiciata dei prezzi di un mese fa, quando il listino di Tesla Model 3 era calato di quasi 14mila euro e di 5mila quello della sorella a ruote alte Model Y, la casa americana di Elon Musk riduce ancora il listino della sua berlina sportiva. Così facendo Tesla Model 3 può accedere per la prima volta agli incentivi statali, quelli riservati alle auto elettriche con prezzo non superiore a 35mila euro (IVA esclusa).

Tesla, sforbiciata ai listini: Model Y Tesla, sforbiciata ai listini: Model Y

I NUOVI PREZZI Da oggi, infatti, il prezzo di listino della versione d’attacco di Model 3 (trazione posteriore, motore singolo e batteria standard) è di 41.490 euro, un altro taglio di tremila euro, poche centinaia di euro sotto la soglia di accesso al bonus statale. Gli incentivi per auto con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km di CO2 (quelle elettriche) prevedono 3.000 euro di riduzione del prezzo, che diventano 5.000 in caso di rottamazione del proprio veicolo, se in possesso da più di 12 mesi e con classe da Euro 0 a Euro 4. Nello scenario migliore, insomma, Tesla Model 3 “base” costa 36.490 euro.

Tesla e il taglio dei prezzi: una Model 3 in carica Tesla e il taglio dei prezzi: una Model 3 in carica

VEDI ANCHE



PIAZZALI PIENI Per far fronte alla prevedibile maggiore domanda che seguirà questo nuovo taglio di prezzi, Tesla ha provveduto a rendere disponibile per il mercato italiano un maggior quantitativo di Model 3 Rear-Wheel Drive con consegna entro la fine di marzo, così da rispettare la finestra di consegna imposta dal programma di incentivi. I modelli che accedono all’incentivo sono quelli con la dotazione base, ossia vernice nero pastello oppure bianco perla micalizzato, interni neri e cerchi aero da 18”. Qualsiasi optional fa “uscire” dalla fascia di prezzo che accede agli ecobonus.

Tesla e il taglio dei prezzi: la berlina sportiva Model 3 Tesla e il taglio dei prezzi: la berlina sportiva Model 3

COMUNQUE SPORTIVA Tesla Model 3 (che abbiamo provato in versione Long Range in un test di lunga percorrenza) a trazione posteriore garantisce un’autonomia nel ciclo WLTP di 419 km di autonomia WLTP con cerchi da 18'', raggiunge una velocità massima di 225 km/h e scatta da ferma a 100 km/h in 6,1 secondi. Di serie la pompa di calore per migliorare l’efficienza delle batterie, la versione base dell’Autopilot e la app Tesla per gestire da remoto molte funzionalità dell’auto (climatizzazione) e trasferire la chiave digitale al proprio smartphone


Pubblicato da Claudio Todeschini, 03/03/2023
Tags
Gallery
Listino Tesla Model 3
Allestimento CV / Kw Prezzo
Model 3 Standard Range RWD - / - 43.470 €
Model 3 Long Range Dual Motor AWD - / - 50.970 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Tesla Model 3 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Tesla Model 3
Vedi anche