Logo MotorBox
Novità auto

Infiniti QX50, a Los Angeles tolti i veli al medium Suv


Avatar di Lorenzo Centenari , il 29/11/17

6 anni fa - Nuovo Suv Infiniti QX50 2018. Caratteristiche, prezzo, tempi di uscita

Svelato al Los Angeles Motor Show il nuovo Suv Infiniti QX50 2018 con motore a compressione variabile. Foto e caratteristiche

SVELATA LA INFINITI QX50 2018 Al Los Angeles Auto Show 2017, Infiniti mostra il proprio nuovo SUV di taglia media Infiniti QX50 2018. QX50 era stato presentato poco meno di un anno fa al Salone di Detroit sottoforma di concept. Al motor show californiano, lo sport utility giapponese sale invece sul palco in veste definitiva. Con tanto di nuovo motore 2 litri turbo a compressione variabile e ProPilot Assist, solo due fra le caratteristiche più interessanti. Per il brand di lusso di Nissan, la QX50 è nientemeno che il modello più importante della propria (ancora breve) storia.

SEXY SUV Infiniti aveva scaldato l'attesa diffondendo i giorni scorsi un misterioso teaser del frontale. Una buia finestrella, tuttavia già di per sé sufficiente ad attribuire una identità alla QX50, un SUV che per stile, dimensioni (4,7 metri di luunghezza) e fascia di prezzo andrà a battagliare in un segmento di dominio tedesco. Forme simili a quelle del big SUV QX80 di recente presentazione, anche se - proprio in continuità col prototipo di un anno fa - la QX50 veste un abito ancor più movimentato e muscolare del fratello maggiore.

TANTI MUSCOLI E UN PO' DI TRUCCO La Infiniti QX50 2018 nasce innanzitutto su una piattaforma completamente nuova e adotta di base la trazione anteriore. Lunga 4,69 metri, larga 1.90 metri e alta 1,68 metri, con un passo di 2,80 metri, lo sport utility asiatico si distingue per un disegno filante e muscolare. Da SUV massiccio il frontale, con calandra verticale, cofano bombato, gruppi ottici affilati e grandi prese d'aria. Sensuale e aerodinamica la fiancata, dalla linea di cintura alta e il tetto arcuato, con le portiere solcate a tutta lunghezza da armoniose fossette. Quanto al posteriore, i gruppi ottici a sviluppo orizzontale sono collegati da un elegante listello cromato, marchio di fabbrica Infiniti.  

ABITACOLO PREMIUM Spaziosi gli interni, che Infiniti QX50 2018 orienta prevalentemente al guidatore, senza tuttavia privare i passeggeri di un'esperienza al 100% premium. Peculiare il solco centrale, dove ai piedi di due display disposti in verticale si sviluppa un tunnel asimmetrico rivestito in soffice pellame. Lo spettro di personalizzazioni è in ogni caso assai vasto, con ampia scelta di materiali in legno, cuoio e pelli per sedili e altri dettagli. La capacità di carico del bagagliaio è impressionante: da 895 a 1.048 litri.

VEDI ANCHE



NOVITA' SOTTOPELLE Ma al di là di un design moderno, la Infiniti QX50 trascina con sè anche una importante novità di carattere tecnico. Sarà infatti il primo modello del marchio ad adottare il nuovo motore a compressione variabile. Trattasi in particolare di un 2 litri a benzina turbo, all'interno del quale un attuatore a controllo elettronico e uno speciale dispositivo ellittico sono in grado di far oscillare il rapporto di compressione da 8:1 a 14:1. Risultato: 272 cv di potenza e 390 Nm di coppia, buoni per coprire lo 0-100 km/h in poco più di 6,3 secondi e di raggiungere i 230 km/h.

TURBO-EFFICIENZA La soluzione del rapporto di compressione variabile fa del nuovo 2 litri turbo un propulsore più efficiente del 27% rispetto al precedente 3.7 V6 da 325 cv, oltre che meno ingombrante e più leggero di 18 kg. Quanto alla trasmissione, la Infiniti QX50 sarà disponibile unicamente con il cambio a variazione continua XTronic CVT con tecnologia shift-by-wire.

PROPILOT ASSIST Citazione doverosa, infine, per il pacchetto di assistenti di guida che Infiniti QX50 2018 racchiude sotto la denominazione ProPilot Assist, programma di guida semi-autonoma che include, oltre a cruise control adattivo e a Direct Adaptive Steering, numerose altre funzioni come Distance Control Assist, monitoraggio angolo cieco, Lane Departure Warning e frenata d'emergenza automatica con riconoscimento pedoni. Insomma, se la QX50 non fa tutto da sola, poco ci manca. La spedizione è pronta allo sbarco.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 29/11/2017
Gallery
Vedi anche