Dedicati a chi credeva che Subaru, nel processo di rivoluzione elettrica, fosse - a torto, o a ragione - ormai fuori dai giochi. Non un nuovo SUV elettrico: tre SUV elettrici in un colpo solo. Uno dei quali è doppiamente rivoluzionario.
C'è l'aggiornamento di un e-SUV che già esisteva (Solterra 2026, già vista al Salone di New York 2025), c'è un crossover tutto nuovo (anche) a trazione anteriore (Uncharted), infine c'è il modello EV di un SUV che di Subaru è un mostro sacro (E-Outback).
Scopri il tris elettrico Subaru riguardando la diretta streaming della cerimonia di presentazione (anche perche le foto scarseggiano). Sotto, di ciascuno, una rapida panoramica.
NUOVA SUBARU SOLTERRA
Tre anni dopo aver mosso i primi passi come primo SUV elettrico Subaru – su strada, in fuoristrada e in pista, come prima safety car completamente elettrica del Motomondiale – Solterra ritorna e migliora tutte le sue proprietà.
Il nuovo sistema bi-motore a trazione integrale ora eroga 338 CV, in luogo dei precedenti 218 CV. Fanno la bellezza di +120 CV, un incremento di quasi il 50%. Accelerazione da sportiva: 0-100 km/h in 5,1 secondi.
Miglioramenti di efficienza e una batteria più grande da 73,1 kWh (invece di 71 kWh) spingono l’autonomia oltre i 500 km (invece che 465 km).
La ricarica è più veloce: dal 10 all’80% in soli 30 minuti, anche a temperature di -10°C. Debutta il caricatore AC opzionale da 22 kW.
Raddoppia infine anche la capacità di traino (1,5 tonnellate).
Ritocchi anche al design: linee anteriori più affusolate, interni ridisegnati, display infotainment avanzato da 14 pollici e supporto videocamere aggiuntivo per maggiore controllo visivo su tutte le superfici.
Solterra MY2026 in vendita a partire da fine 2025.
SUBARU UNCHARTED
Inesplorato di nome e di fatto. Subaru Uncharted è il primo SUV compatto full electric delle Pleiadi. Rivolto ''a esploratori amanti della natura e appassionati di prestazioni'', Uncharted - sostiene il brand - fonde ''robustezza e agilità''.
Uncharted è anche il primo SUV Subaru a trazione anteriore. In tutto, tre opzioni di powertrain:
• AWD Dual Motor: 338 CV di potenza, batteria da 77 kWh (lordi), 470 km di autonomia, 1,5 tonnellate di traino, da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi
• FWD Long Range: motore singolo, batteria da 77 kWh, autonomia di 585 km
• FWD Standard Range: motore singolo, batteria da 57,7 kWh, autonomia di 445 km
Per tutte le versioni, ricarica dal 10 all’80% in 30 minuti a -10°C con pre-condizionamento e caricatore di bordo da 22 kW di serie.
Il design esterno rispecchia i canoni dei moderni SUV coupé (se vi torna in mente Toyota C-HR, la ragione è che sono parenti strette), mentre gli interni accolgono un volante squadrato con paddle integrati e un display di infotainment da 14 pollici.
La guida in città è favorita da un raggio di sterzata di soli 5,5 metri, mentre le proverbiali capacità offroad Subaru sono assicurate dall'altezza da terra di 210 mm, doppio X-MODE e sospensioni e sterzo specifici per il fuoristrada.
Subaru Uncharted in vendita a partire dal primo trimestre 2026.
SUBARU E-OUTBACK
Dopo 30 anni di motore Boxer, Subaru E-Outback si converte dunque all'elettrico. Ai tradizionalisti: niente panico, Outback 2.5 a benzina non scompare.
Basato su Outback nuova generazione (2025), Subaru E-Outback esprime una batteria da 74,7 kWh, per un'autonomia di crociera da oltre 450 km, e una potenza di 375 CV. Da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi (però...).
Squisitamente Subaru restano la trazione integrale Symmetrical AWD, l'altezza da terra di 210 mm, il doppio X-MODE, la capacità di traino di 1,5 tonnellate.
Il pack sicurezza include arresto di emergenza, frenata secondaria per collisione e tante altre funzioni ispirate al sistema EyeSight.
L'estetica è robusta, lo spazio interno abbondante: il bagagliaio ospita ''4 valigie grandi o una gabbia per cani'', assicura Subaru.
Anche il lancio di Subaru E-Outback è previsto per il primo trimestre 2026, coi preordini che in alcuni Paesi apriranno già a fine 2025.
Ora, che tu sia un subarista (sotto choc?) o un automobilista che passa di qui per caso: qual è la tua preferita? Dai, non fare il timido...