Pubblicato il 27/10/20

REGALO DI COMPLEANNO Ed eccola, finalmente, la nuova Skoda Enyaq iV, SUV 100% elettrico che rilancia le ambizioni della Casa boema dopo il primo approccio al mercato con la super compatta Citigo iV. La nuova Enyaq si è svelata lentamente, prima attraverso rumors, teaser e prototipi. Poi, mostrata in grande stile con la presentazione live streaming di settembre come ciliegina sulla torta dei 125 anni di Skoda. C’era addirittura il Primo Ministro della Repubblica Ceca.

Nuova Skoda Enyaq 2021: il design del SUV visto dal 3/4 posteriore

A TU PER TU CON IL SUV ELETTRICO Oggi, invece, ci siamo noi in sua compagnia. L’abbiamo vista dal vero e toccata con mano per capire come è fatta dentro e fuori, in attesa di provarla su strada e capire come se la cava nel traffico. Devo dire che questo SUV lungo (4,65 metri) mi aveva impressionato per stile e qualità costruttiva, ma era tutto filtrato dallo schermo del computer e dalle luci sfavillanti del palcoscenico virtuale. Trovo, adesso, una Skoda che ha fatto un grande passo avanti, a partire proprio dal design, affilato, quasi sportivo, certamente inconsueto per un modello della Casa boema. Gran lavoro quello degli stilisti: non è per niente facile coniugare un look così audace con interni tanto accoglienti.

Nuova Skoda Enyaq 2021: un look sportivo inusuale per un modello Skoda

INTERNI SPAZIOSI E FINTURE AL TOP L’abitacolo è un’altra piccola perla. Associare il marchio al concetto di entry level del Gruppo Volkswagen come accadeva fino a qualche anno fa è, quantomeno, fuori luogo. La scelta dei materiali e delle lavorazioni, anche eco sostenibili, è di elevata qualità. L’accostamento delle finiture è ricercato e si possono creare fino a dieci ambiti tematici. Sedersi al volante, apprezzare l’abitabilità e tutte le piccole, grandi trovate per migliorare la vita a bordo è un’esperienza piacevole. Inutile soffermarsi su infotainment, ADAS, batterie, motori, tempi di ricarica e allestimenti. Trovate tutto, ma proprio tutto, nell’approfondimento super completo con cui abbiamo presentato il SUV a zero emissioni di Skoda.

Nuova Skoda Enyaq 2021: gli interni spaziosi, ben rifiniti e confortevoli

QUANDO ARRIVA E QUANTO COSTA? La forbice di prezzi varia da circa 35.000 euro della versione Enyaq 50 iV con batteria da 55 kWh, fino a circa 46.000 euro della Enyaq 80 iV con batteria da 82 kWh. Sul sito di Skoda è giù attivo un link per avere la prelazione una volta aperti gli ordini versando una caparra di 500 euro. Prime consegne dalla primavera del 2021.


TAGS: skoda skoda enyaq Skoda enyaq iV nuova skoda enyaq video skoda suv elettrico mobilità ev