Novità auto

Nuova Clio R.S.: la piccola con la voce grossa


Avatar Redazionale , il 07/07/16

5 anni fa - Renault Clio R.S.: la piccola cattiva francese si è rifatta il trucco

Renault Clio R.S.: la piccola cattiva francese da 220 cv può montare anche uno speciale scarico firmato Akrapovič

FRANCESE AL PEPE Quando abbiamo visto le foto del restyling della Renault Clio, qui in redazione ci siamo chiesti se la versione R.S. sarebbe stata simile alla alla RS 16, concept presentata al Gran Premio di Monaco, o se sarebbe stata meno estrema. Oggi, con l’arrivo delle prime foto della nuova Renault Clio R.S., lo sappiamo. La risposta la vedete nelle immagini qui sotto: ni.

CATTIVA MA NON TROPPO Si nota subito la mancanza della grossa ala posteriore, sostituita da un piccolo spoiler dalle dimensioni più umane. Rimangono invece le luci a led nominate R.S. Vision, la cui forma ricorda quella della bandiera a scacchi. Le modifiche al frontale continuano col nuovo disegno del paraurti.

VEDI ANCHE



TRE PER DUE Sport? Cup? Trophy? Per la nuova Renault Clio R.S. si potrà scegliere tra 3 differenti telai. Il primo è il meno estremo di tutti e poggia su cerchi in lega da 17”. Diciamo che se usate l’auto principalmente per fare la spesa, questa può essere la vostra scelta. Il secondo telaio invece è abbinato a cerchi da 18” e si caratterizza per un assetto leggermente più duro. Il telaio Trophy è invece per i più pistaioli: cerchi da 18”, assetto ribassato di 20 mm all’anteriore e 10 al posteriore e molle più rigide. Alla Clio R.S. Trophy è dedicato il motore 1.6 Energy Turbo da 220 cv da abbinare, come optional, al nuovo scarico Akrapovič sviluppato dall’azienda slovena appositamente per la piccola francese. Le Renault Clio R.S. con telaio Sport o Cup si devono invece accontentare di 200 cv.

RICCA DI BASE Per tutte le versioni, a prescindere da telaio e potenza, la Renault Clio R.S. di serie monta cambio doppia frizione 6 rapporti EDC con palette al volante, sistema R.S. Drive che permette di scegliere tra tre modalità di guida (Normal, Sport, Race) e il Launch Control.

DIAMO I NUMERI Lo so, lo so, anche se non siete dei matematici, ora come ora siete interessati ai numeri. Eccoli qui: la Renault Clio R.S. Trophy raggiunge i 235 km/h di velocità massima e per portarvi a 100 km/h con partenza da fermo ci mette 6,6 secondi. Vivete la vostra vita un quarto di miglio alla volta? Per percorrerlo, sempre partendo da una situazione di calma totale (rotta unicamente dal rombo dello scarico Akrapovič) la R.S. Trophy ci mette 14,5 secondi.


Pubblicato da Massimo Grassi, 07/07/2016
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox