Anniversari

Renault: Clio spegne 25 candeline


Avatar di Giulia Fermani , il 03/06/16

5 anni fa - Renault festeggia i primi 25 anni di successi della Clio

Renault Clio: l'auto francese più venduta al mondo compie 25 anni

25 CANDELINE Che sia stato grazie all’origine del suo nome (Kleiố  in greco significa “che è celebre”) o alla capacità di condensare in un’auto piccola le caratteristiche di un’auto di segmento superiore, resta il fatto che Renault con Clio ha fatto proprio centro. A 25 anni dalla nascita del primo esemplare, oggi l’azienda festeggia il primo quarto di secolo di successi dell'utilitaria che ha preso in prestito il nome nientemeno che da una musa.

INNOVAZIONE ACCESSIBILE Al suo arrivo sul mercato, nel 1990, Renault Clio è chiamata a raccogliere l’eredità di un’altra grande francese, la Renault 5. La Clio si discosta però dall'antenata, imponendosi come auto compatta (con una lunghezza di 3,71 m) ma ben equipaggiata: fin dalla prima generazione erano presenti ABS, climatizzatore, cambio automatico, allarme anti-intrusione, servosterzo e retrovisori elettrici con sbrinamento rapido. Tutte queste caratteristiche le hanno permesso di incontrare il consenso di una clientela sempre più numerosa. Anche chi desiderava un’auto premium è stato presto accontentato, con l’avvento dopo appena un anno della Clio Baccara, con dettagli in pelle e radica di noce a impreziosire gli interni, e, nel 1998, della Clio Initiale, che ne raccoglie il testimone.

VEDI ANCHE



I NUMERI DEL SUCCESSO Nell’arco di 4 generazioni Renault Clio ha raggiunto la quota di 13 milioni di esemplari venduti, imponendosi come auto francese più venduta al mondo. Se questo non bastasse a sancirne il successo, aggiungiamo che per prima si è aggiudicata il titolo di Auto dell’Anno in Europa. E non una ma ben due volte, la prima a un anno dal lancio del primo esemplare, nel 1991, la seconda nel 2006, con l’avvento della terza generazione. Sono cose non dovrebbero stupire se si pensa agli upgrade che la piccola francese ha subito nel corso della sua vita.

GENERAZIONI A CONFRONTO La seconda generazione, infatti, che ha visto la luce 7 anni dopo il lancio della prima serie, oltre a 7 cm di lunghezza aveva guadagnato la motorizzazione 16 valvole e una discreta dote di equipaggiamenti per la sicurezza dei passeggeri tra cui gli airbag, compresi quelli laterali. Per la terza generazione, la prima a proporsi anche in versione Station Wagon, si è dovuto aspettare il 2005 ma l’attesa è stata ricompensata dall’introduzione di navigatore e cruise-control e 8 airbag. Tutte dotazioni che sono valse alla nuova Clio, più grande anche di dimensioni con i suoi 3,99 m, 5 stelle ai test EuroNcap.  

ISPIRATA ALLA CONCEPT Nel 2012, poi, arriva sul mercato la quarta generazione di Renault Clio. Ispirata dalla concept car DeZir, quest’auto rappresenta il vero punto di svolta stilistico della gamma, sottolineato dalla scelta di un accesso Rosso Passion per la carrozzeria e da un frontale inedito. Anche gli equipaggiamenti si dimostrano subito superiori alle versioni precedenti e in linea con le rinnovate esigenze degli automobilisti che tra le dotazioni di serie trovano ora un tablet connesso e un impianto audio all’avanguardia. 

Date uno sguardo alla gallery e gustatevi il video per vedere quanto la Clio è cambiata nei suoi 25 anni di vita. 


Pubblicato da Giulia Fermani, 03/06/2016
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox