Pubblicato il 19/11/20

MAYBACH ÜBER ALLES Come acquistare quarti nobiliari quando già siedi sul trono. Se Classe S è la regina, Classe S Maybach è l'imperatrice. La settima generazione di ammiraglia della Stella ha condiviso i suoi segreti già in ottobre, ora tocca alla variante super lusso, un mix di innovazione e tradizione che - come promesso prima del suo sbarco i suoi ambasciatori - metterà invidia a molti yacht che ormeggiano nei porti della Costa Azzurra. Riguarda in streaming video e in foto gallery, nel frattempo, la presentazione live di new Mercedes-Maybach Classe S, in arrivo in estate 2021.


CINQUE STELLE SUPERIOR Più lunga di 18 cm rispetto a Classe S d'ordinanza (lunghezza, larghezza e altezza rispettivamente a quota 5,47 metri, 1.92 metri e 1.51 metri), la versione Maybach dedica una cura maniacale soprattutto ai passeggeri posteriori, per i quali crescono sia spazio, sia funzioni comfort. Poltrone executive di serie e ''chauffeur package'': la seconda fila si trasforma a piacimento in un ufficio mobile, oppure in una rilassante camera d'albergo a cinque stelle. Degni di nota sia funzione di massaggio dell'appoggio per i polpacci, sia il riscaldamento per collo e spalle.

NELL'OVATTA Nel complesso, l'abitacolo si basa sull'allestimento di nuova Mercedes Classe S. Su Classe S Maybach debuttano semmai ampi elementi decorativi: pregiati gusci in legno avvolgono il retro del sedile lato guida e passeggero, mentre nel vano posteriore First Class un elemento decorativo in legno altrettanto raffinato arricchisce lo spazio tra i due passeggeri. Con la compensazione attiva del rumore, interni super silenziosi: come accade per le cuffie con cancellazione del rumore, questo sistema riduce i suoni indesiderati a bassa frequenza, servendosi di onde sonore in opposizione di fase riprodotte dai subwoofer del Surround Sound System Burmester High End 4D.

SCRUPOLOSA A bordo di Mercedes-Maybach Classe S salgono inoltre i porgicintura automatici anche per i passeggeri posteriori e l'illuminazione adattiva posteriore: oltre alla luminosità si possono impostare anche la grandezza e la posizione del Light Spot. Inoltre è disponibile un'ampia gamma di regolazione tra la luce di lavoro, più precisa, e una più adatta a rilassarsi.

DESIGN Ma con Classe S Maybach si fa conoscenza prima con gli esterni. Elementi distintivi del frontale sono il cofano motore specifico con aletta cromata e la mascherina del radiatore Mercedes-Maybach con listelli verticali cromati che ricordano il raffinato motivo gessato. Le porte posteriori sono più larghe e sui montanti C si trova un finestrino laterale triangolare fisso. Un logo del marchio Maybach posto sul montante C sottolinea infine l'esclusività dell'auto. Disponibile anche una verniciatura bicolore applicata a mano, arricchita da una striscia di separazione.

DOLCE FAR NIENTE Mercedes-Maybach Classe S può essere equipaggiata con porte Comfort posteriori a comando elettrico, che si possono aprire e chiudere senza sforzo anche quando l'auto si trova su una strada in pendenza. La loro integrazione nel sistema di comando e Infotainment MBUX e nel Blind Spot Assist offre un elevato comfort di comando e incrementa la sicurezza. Le porte posteriori sono azionabili anche dal sedile lato guida, funzione importante di ogni modello destinato in prevalenza ad un autista.

HI-TECH LIMO Disponibili fino a cinque schermi: di serie è presente un display centrale OLED da 12,8 pollici che funge da centrale di comando high-tech. È disponibile anche offerto un display del conducente in 3D da 12,3 pollici con rappresentazione tridimensionale degli altri utenti della strada e con un suggestivo effetto di profondità e ombreggiatura.

ON THE ROAD Lusso, ma anche dinamica di guida. L'asse posteriore sterzante permette di guidare con maneggevolezza un incrociatore da oltre 5 metri e mezzo anche nel traffico urbano. L'angolo di sterzata sull'asse posteriore arriva fino a dieci gradi, il diametro di volta si riduce così anche di due metri. L'assetto attivo E-Active Body Control, combinato con le sospensioni pneumatiche Airmatic di serie, offre comfort di guida e agilità, ma anche funzioni innovative: come il sollevamento della carrozzeria in caso di impatto laterale. Il sistema è in grado di regolare la forza di molle e ammortizzatori su ciascuna ruota. Insieme al Road Surface Scan e alla funzione di inclinazione dinamica in curva, il telaio restituisce un feeling da berlina assai più corta e più leggera.

GUIDA (SEMI) AUTONOMA Senza contare che a partire dalla seconda metà del 2021 Maybach Classe S sarà equipaggiata del nuovo sistema Drive Pilot, in grado di governare la guida in modo semi-autonomo in presenza di un volume di traffico elevato o in coda su tratti autostradali adatti, inizialmente in Germania. Navigazione in Internet o gestione di e-mail nell'In-Car Office si potranno svolgere anche durante la marcia. What else?


TAGS: mercedes mercedes-maybach classe s live streaming Mercedes Classe S 2021