Pubblicato il 28/05/20

TOP DI GAMMA Vi avevamo già anticipato che il suo arrivo era nell'aria ed ecco ora, praticamente senza veli, le foto spia che i nostri 007 sono riusciti a catturare in Germania della futura Land Rover Defender V8, destinata a posizionarsi al top della gamma. Chiaramente un ''prototype vehicle'', come specificato dagli adesivi sulla carrozzeria, la Defender che vedete si distingue per i quattro terminali di scarico, che Jaguar Land Rover utilizza solo nelle varianti a otto cilindri. E se anche JLR risponde con un no-comment, fonti vicine all'azienda confermano l'esistenza del progetto. 

CUORE BMW Per i futuri modelli ad alte prestazioni, JLR utilizzerà il V8 da 4,4 litri biturbo di derivazione BMW accoppiato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti. Il motore sarebbe lo stesso che la Casa tedesca utilizza sulle serie M di taglia maggiore e la sua fornitura deriva da un accordo di collaborazione ad ampio spettro siglato dalle due Case.

Land Rover Defender V8 2021, i quattro scarichi tradiscono il motore V8

CIRCA 500 CV Le fonti dicono che non sarà la divisione Special Vehicle Operations (SVO) di JLR a sviluppare il progetto Defender V8, bensì il reparto che ha già portato a termine la realizzazione della Defender standard. Ciò implica che sotto al cofano della nuova Defender V8 potrebbe esserci qualcosa meno dei 575 CV della Range Rover Sport SVR, ma è comunque credibile una potenza massima vicina ai 500 CV per andare a insidiare la Mercedes-AMG G63: accreditata sì di 585 CV, ma anche molto più pesante della Defender.

DALLA 110 ALLA 90? Nonostante i clienti di questo tipo d'auto siano, di solito, più interessati alle carrozzerie a 5 porte, per combinare prestazioni e praticità, non è escluso che la Defender V8 - che si proporrà come modello di nicchia e non per fare grandi volumi di vendita - venga declinato anche nella versione a passo corto e con sole tre porte Defender 90. Nondimeno la sperimentazione, come potete vedere dalle foto spia nella gallery, per ora si concentra proprio sulla versione a 5 porte e passo lungo Defender 110.

QUANDO ARRIVA E se da un lato la mancanza di camuffature può fare ipotizzare un lancio a breve termine, non aspettatevi di vedere la nuova Land Rover Defender V8 prima della fine del 2021, perché Land Rover darà la priorità al lancio di modelli a motore ibrido - atti a ridurre le emissioni medie della flotta - e ai nuovi modelli destinati alla produzione in larga serie.


TAGS: land rover defender land rover Land Rover Defender 2020 land rover defender v8