Nuova Fiat Ritmo vs nuova Golf, confronto virtuale. I render
Rendering

Una nuova Fiat Ritmo contro "la solita" Golf: chi vincerebbe?


Avatar di Lorenzo Centenari , il 10/12/19

1 anno fa - La ricostruzione del designer Schermi di una immaginaria nuova Ritmo

La ricostruzione grafica del designer 3D Paolo Schermi di una immaginaria Ritmo degli anni Duemila. Meglio anche di nuova Golf?

RITMO INCALZANTE Rossa, azzurra, grigio scuro. Coi paraurti in tinta, oppure a contrasto. C'è persino un esemplare con livrea Alitalia, nostalgica memoria di successi tricolori nel Mondiale Rally. Dulcis in fundo, anche la Cabrio. Da far invidia a un mostro sacro come Golf, auto che vince e che non cambia neanche sotto giuramento. Fiat Ritmo è un pezzo di storia, ed alla storia, ormai da tempo, sono state consegnate le sue imprese commerciali e il suo rapporto con la società. Sognare tuttavia non costa niente, e a risvegliare un mito pensa ora Paolo Schermi, abile designer con un debole per il passato del Lingotto. I suoi rendering 3D di una Fiat Ritmo dei tempi moderni sono un esercizio da applausi scroscianti, non siete d'accordo?

Nuova Fiat Ritmo, i rendering di Paolo Schermi Nuova Fiat Ritmo, i rendering di Paolo Schermi

VEDI ANCHE



BELLA E IMPOSSIBILE Certo, un conto è disegnarla, e un conto è poi anche industrializzarla, una compatta di segmento C. Con tutti i cavilli relativi all'omologazione per la sicurezza dei pedoni e degli occupanti, tanto per fare un esempio. Eppure la ricostruzione grafica di Schermi di una Fiat Ritmo del Terzo Millennio è a modo suo anche opera realistica, oltre che gradevole a guardarsi. Le proporzioni sono indovinate, dal cofano alla fascia posteriore: cintura alta, lunotto obliquo, cornici dei cristalli spigolose, ma armoniose. E quello spoilerino posteriore che dà un tocco ancor più giovanile.

Nuova Fiat Ritmo: meglio di nuova Golf? Nuova Fiat Ritmo: meglio di nuova Golf?

GOLF PROVOCAZIONI I render risalgono al 2018, quindi nemmeno sono freschi di pubblicazione. Ma è col debutto di nuova Volkswagen Golf, che hanno ripreso a circolare in rete. Quasi a sottolineare come la compatta leader di mercato non ha nulla di speciale, stilisticamente discutendo. Tecnologia all'avanguardia, d'accordo, ma in fatto di design poteva nascere qualcosa di ben più originale. E in fatto di design, il made in Italy non ha mai avuto nulla da imparare dalla scuola di altre nazionalità. La Ritmo di Paolo Schermi rimarrà lettera morta: Fiat non ha in programma alcun revival del veicolo anni Ottanta che motorizzò molte famiglia in tutta Europa. Ma un volo di fantasia, ogni tanto, è un sorso di acqua fresca.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 10/12/2019
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox