Logo MotorBox
Anteprima

Nuova Aston Martin DB12 Volante: la camuffatura lascia poco all'immaginazione


Avatar di Emanuele Colombo , il 25/05/23

11 mesi fa - La nuova Aston Martin DB12 Volante 2024 messa a nudo: le foto spia

Aston Martin DB12 Volante: anticipazioni e foto spia
Le foto spia della nuova Aston Martin DB12 Volante 2024: la camuffatura non nasconde quasi nulla delle forme definitive

A poche ore dal lancio ufficiale della versione coupé, i nostri fotografi hanno catturato le immagini della nuova Aston Martin DB12 Volante 2024, con addosso una camuffatura che lascia ben poco all'immaginazione. Nella gallery potete ammirare le forme quasi del tutto messe a nudo della nuova spider inglese, ma se volete sapere di più su cosa ci sarà sotto al cofano... continuate a leggere.

Nuova Aston Martin DB12 Volante 2024, vista laterale Nuova Aston Martin DB12 Volante 2024, vista laterale

IPOTESI SUI MOTORI Partiamo dal motore. Da quanto dichiarato dalla Casa inglese, l'intenzione è proseguire con l'uso dei motori endotermici almeno fino al 2026. Niente elettrificazione, insomma, per la DB12 Volante che certamente seguirà le orme della DB12 coupé appena presentata. Sotto al cofano, ci aspettiamo dunque di non trovare più il V12 biturbo da 5,2 litri e 639 CV o il V8 biturbo da 4,0 litri e 510 CV di derivazione Mercedes che erano in forza alla DB11, ma il V8 evoluto dalla casa inglese, a dare 680 CV a 6.000 giri e 800 Nm di coppia tra 2.750 e 6.000 giri. Sulla coupé tanto basta per raggiungere una velocità massima di 325 km/h e per coprire lo zero-cento in 3,6 secondi: numeri a cui la spider, che dovrebbe pesare qualche chilo in più, potrebbe avvicinarsi tantissimo se non addirittura replicare.

VEDI ANCHE



GLI INTNERNI All'interno, una foto spia della coupé lascia intuire che la plancia sarà tutta digitale e che un secondo display touch installato nella console centrale fornirà i comandi per clima, radio, navigazione e connettività: un po' come già avviene sulle Audi Q7, per intenderci. Stranamente - o forse sarebbe meglio dire saggiamente - tutte le principali funzioni della climatizzazione e dell'audio sono replicate anche da comandi fisici pregevolmente realizzati, che si accompagnano ai tasti per le regolazioni dell'assetto e degli aiuti alla guida sulla console centrale: insieme con una compatta levetta per comandare il cambio automatico.

Nuova Aston Martin DB12 Volante 2024, la capote è in tela, come sulla Ferrari Roma Spider Nuova Aston Martin DB12 Volante 2024, la capote è in tela, come sulla Ferrari Roma Spider

OMAGGIO AL PASSATO La linea riprende da vicino quella della coupé, con una capote in tela (come sulla Ferrari Roma Spider) compatta e filante, che non cerca però di nascondersi con un'integrazione esasperata della silhouette come sulla rivale italiana. Per capirci, la capote si appoggia al cofano posteriore con uno spigolo piuttosto netto, a determinare in coda quasi un terzo volume, mentre sull'italiana il raccordo tra tela e metallo è disegnato da un unico tratto di matita. Luci piccole, frontale importante e famigliare, la DB12 Volante ha un profilo molto allungato e una coda sfuggente. Non riprende tanto le forme a cuneo così care alle sportive moderne, ma volumi e proporzioni dai vaghi echi rétro. Ne sapremo di più sulle fonti di ispirazione della nuova convertible in occasione del lancio, che potrebbe essere imminente, visto il grado di maturità del prototipo ritratto nella gallery.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 25/05/2023
Tags
Gallery
Listino Aston Martin DB12
Allestimento CV / Kw Prezzo
DB12 Coupé 4.0 V8 680 / 500 240.630 €
DB12 Volante 4.0 V8 680 / 500 258.613 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Aston Martin DB12 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Aston Martin DB12
Vedi anche