NUOVO SUV ELETTRICO Il programma già annunciato prevede 16 auto elettriche entro il 2022 e almeno una versione elettrificata (leggi ibrida) per ogni modello della gamma: le danze dovrebbero aprirsi già ad aprile 2019, quando – secondo quanto dichiarato dalla casa – verrà svelato il nuovo SUV elettrico Ford Mach E.

IN VENDITA DAL 2020 Il nome suona famigliare? Non è un caso, infatti la Ford Mach E non sarebbe altro che la versione definitiva della Ford Mach 1 EV: un crossover elettrico già anticipato al salone di Detroit 2018 e inizialmente previsto per la commercializzazione nel 2020.

L'AUTONOMIA PRESUNTA Mach 1, lo ricordiamo, doveva combinare i volumi di un SUV con una dinamica sportiva e linee influenzate dalla Ford Mustang. E naturalmente emissioni zero, con un'autonomia che si ipotizza compresa tra 450 e 500 km.

IL CAMBIO DI NOME Il nome Mach 1 sarebbe stato rimpiazzato con Mach E per le lamentele degli affezionati del marchio, secondo cui sarebbe stato inappropriato battezzare un SUV elettrico come la mitica Ford Mustang Mach 1 del 1968: una versione della famosa pony-car dotata di un pacchetto tecnico espressamente concepito per renderla più performante in pista.

LA DATA DI LANCIO Comunque lo si voglia chiamare, il nuovo crossover elettrico dell'ovale blu dovrebbe svelarsi a breve. E se la data di aprile verrà rispettata, è molto probabile che la sede del debutto sarà il New York International Auto Show, in scena dal 19 al 28 aprile 2019. Scommettiamo?


TAGS: suv crossover auto elettrica suv elettrico ev ford mach 1 ford mach e