Autore:
Luca Cereda

PIU' SCELTA Novità per la Nissan Micra nel 2019: la gamma si amplia con inedite dotazioni e motorizzazioni in vendita tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera prossima. Tra queste il cambio automatico, disponibile con il motore a benzina, e il GPL.

ACCOMODANTE A proposito del motore a benzina: sotto il cofano della piccola giapponese va ora un 1.0 IGT da 100 cv al posto dello 0.9 litri da 90 cv, abbinato a un cambio manuale a cinque marce o all'automatico Xtronic, che è un CVT. Il “millino” inaugura alcune migliorie tecniche come il collettore di scarico integrato nella testata, albero in acciaio forgiato e gli attuatori elettrici sulla turbina. Aumentano i cavalli ma scendono le emissioni, tagliate di 15 g/km.

SENZA ESAGERARE Un po' più di pepe ce lo mette la Nissan Micra DIG-T, versione equipaggiata con il 1.0 litri turbo benzina da 117 cavalli, che fa il paio con un cambio manuale a 6 marce, nato dal 1.3 litri sviluppato da Nissan in collaborazione con Daimler. I numeri? 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e una coppia di 180 Nm, capace però di toccare un picco temporaneo di 200 Nm in overboost. E' il motore più “sportivo” attualmente disponibile, e anche per questo le Micra che lo montano godono di un assetto ribassato di un centimetro, di tarature ad hoc per sospensioni e sterzo e di cerchi in lega da 17'' di serie. 

ANCHE A GAS Solo in Italia, la Micra diventa bifuel benzina-GPL. Basata sul motore benzina turbo - ma parliamo stavolta dello 0.9 litri da 90 cv - monta un serbatoio troidale da 42 litri al posto della ruota di scorta. Consumi? I dati dichiarati non sono ancora disponibili, ma verranno comunicati appena terminata l'omologazione. 

ANCHE L'OCCHIO... Passando agli accessori, ecco sulla Micra 2019 il NissanConnect, l'infotainment con schermo da 7 pollici di diagonale incastonato nella plancia, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e dotato di connessione wifi, oltre che di funzionalità ampliate. Non si tratta di un vero e proprio restyling, quest'ultimo aggiornamento della compatta giapponese, ma dal punto di vista estetico si segnala l'arrivo dell'allestimento top-di-gamma N-Sport, che caratterizza la Micra 2019 con cerchi in lega e calotte specchi a effetto carbonio, tocchi in nero lucido sul paraurti e vetri posteriori oscurati, mentre gli interni sfoggiano rivestimenti in Alcantara, padiglione nero e bocchette bianche. Una Micra N-Sport ha infine un equipaggiamento di base più ricco, che include retrocamera e sistema iKey di serie, al prezzo di 19.100 euro nella versione a benzina e di 20.530 euro in quella a gasolio.  


TAGS: nissan micra nissan novità auto 2019 nissan micra 2019