Microlino 2.0, l'anti-Citroen Ami è in vendita. Prezzi e versioni
Micromobilità

Microlino, in vendita la microcar elettrica. È l'anti-Citroen Ami?


Avatar di Lorenzo Centenari , il 21/06/22

2 settimane fa - Quanto costa il nuovo e-quadriciclo, quali differenze con la francesina

Quanto costa il nuovo quadriciclo elettrico, quali versioni tra cui scegliere, quali (grandi) differenze con la fashion francesina

Radice quadrata delle citycar, nelle grandi città come Milano quello delle microcar è un ''piccolo'' fenomeno che merita attenzione. E che ora si arricchisce di una nuova candidata al titolo di reginetta della giungla urbana. Dopo anni di gestazione (il primo prototipo risale al 2016), Microlino 2.0 è finalmente in vendita a tutti gli effetti. Il progetto è della svizzera Micro Mobility Systems, la produzione in serie e la commercializzazione sono invece affidate alla torinese Cecomp. Naturale avventurarsi in un parallelismo con Citroen Ami, che nel suo genere è già un ''must'' (e che già ha il suo clone tedesco, Opel Rocks-e, e che presto avrà pure un gemello di lingua italiana). Ma è davvero possibile un confronto diretto? Nì.

C'È QUADRICICLO E QUADRICICLO...

Prima differenza con Ami, che è un quadriciclo elettrico leggero (categoria L6e) guidabile dai 14 anni in su, come un ciclomotore: al contrario, Microlino è omologato come quadriciclo elettrico pesante (categoria L7e) e può essere guidato solo con patente B, quindi dai 18 anni in su. 

MOTORE, BATTERIE, MISURE

Microlino è proposta con un solo motore elettrico da 17 cv e 90 Nm (velocità massima 90 km/h) e con tre tagli di batterie: da 6 kWh (autonomia di 91 km), da 10,5 kWh (175 km) e da 14 kWh (percorrenza fino a 230 km). Sensibili, rispetto ad Ami (motore da 8,2 cv, velocità di 45 km/h, batterie da 5,5 kWh, autonomia di 75 km/h), i vantaggi sia in termini di prestazioni, sia come range di utilizzo. A seconda della misura delle batterie, vanno calcolati sia tempi di ricarica differenti (da presa domestica, tra 3 e 4 ore fino all'80%), sia anche masse differenti, che oscillano tra 479 e 535 kg. Quasi identiche ad Ami, invece, sono le dimensioni esterne: 2,51 metri di lunghezza, 1,47 metri di larghezza, 1,50 metri di altezza, contro i 2,41 metri di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza della francese.

VEDI ANCHE



QUANTO COSTA, QUALI ALLESTIMENTI

Microlino 2.0 è già configurabile sul sito web ufficiale. Consegne a partire dall'estate in Svizzera, in Italia e in Germania da fine 2022, in tutta Europa entro il 2023. Il prezzo è la variabile che più di tutte la distanzia da Citroen Ami: si oscilla da 14.990 euro a 20.990 euro, contro una forbice da 5.874 euro a 6.930 euro per la microcar del Double Chevron. Target chiaramente più esclusivo e sofisticato: non si daranno fastidio a vicenda.

VERSIONI Microlino Urban (14.990 euro) è equipaggiata di batteria da 6 kWh e include di serie fari a LED, portiera frontale ad apertura elettrica, interni in tessuto nero, doppio display, riscaldamento elettrico e cerchi di metallo. Microlino Dolce (da 16.580 euro) è invece disponibile con una qualsiasi delle tre misure di batterie e aggiunge copricerchi bianchi e neri, tetto apribile di tela, volante rivestito di pelle vegan e finitura in alluminio anodizzato nero sulla plancia. Per Microlino Competizione (da 18.590 euro), batteria da 10,5 kWh o 14 kWh, copricerchi neri e rivestimenti in pelle nera vegan Matino anche su braccioli e plancia. Infine, Microlino Pioneer Edition (da 20.990 euro) una serie limitata (999 esemplari) con placca numerata, rivestimenti in pelle e microfibra, montanti, tetto e copricerchi a contrasto. Batteria solo della misura intermedia (10,5 kWh).


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 21/06/2022
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox